Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Una croce sulle scuse

Lanciata la campagna dell’Ywca contro il femminicidio e la violenza di genere

Mettiamo una croce sopra le scuse che giustificano la violenza di genere. E' questo il messaggio lanciato dall'Unione cristiana delle giovani (Ywca/Ucgd) con la campagna “NoXcuses for Violence against Women”. L'Ywca chiede a ogni persona che vi voglia aderire, di postare e condividere su Facebook, Instagram e Twitter – con l'hash tag #noXcuses – foto in cui si è ritratti con le mani o le braccia a formare una X. «Nel corso della storia uomini e donne hanno tentato di giustificare la violenza sessuale e di genere con le scuse più diverse – dall'abbigliamento provocante, alla disobbedienza verso le autorità riconosciute nella famiglia e nella società. Quest'anno vogliamo dire che non ci sono scuse sotto il sole!», ha dichiarato Fulata Mbano-Moyo, segretaria esecutiva per il progetto Donne nella chiesa e nella società del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec). L'Ywca ha dedicato un apposito sito alla campagna (www.worldywca.org/noXcuses) sul quale si possono guardare le foto postate, leggere e ascoltare testimonianze di donne sopravvissute alle violenze, denunciare le scuse usate per giustificare la violenza. La campagna prevede anche un canale dedicato su YouTube, NoXcuses for violence against women.

Nev

Interesse geografico: