Esteri

Le Bibbie digitali sostituiranno quelle cartacee?

L’amministratore delegato della piattaforma YouVersion, Bobby Gruenewald, in un recente comunicato dell’organizzazione non profit Life.Church ha ricordato che, quando Apple lanciò il suo App Store iOS il 10 luglio 2008, la app Bibbia (https://www.bible.com/it) era una delle 800 app disponibili per il download.

«Leggere il passato per pensare il presente»

«La comunione ecclesiale nell’Europa del sud: leggere il passato per pensare il presente», è il titolo dell’incontro che si terrà a Montpellier, nell’entroterra meridionale francese, il 15 e 16 settembre prossimi, organizzato dalla Conferenza delle chiese protestanti dei paesi latini d’Europa (Cepple).

Il disarmo nucleare e le sfide geo-politiche

«La guerra in Ucraina ha dimostrato che il tema nucleare è di drammatica attualità. Non solo si sta mettendo a rischio il percorso verso il disarmo atomico, ma addirittura la non proliferazione. Tutti stanno cioè aumentando le proprie dotazioni nucleari, non solo in termini quantitativi, ma anche qualitativi, con massicci investimenti nella modernizzazione degli arsenali».

Nel caos iraniano i cristiani sono sempre nel mirino

L'escalation dei disordini civili in Iran ha portato fra le varie conseguenze anche a intensificare la pressione del governo sui cristiani. Leggi sempre più severe riguardanti l'hijab, che potrebbero portare coloro che "incoraggiano l'hijab lassista" fino a 10 anni di carcere per "corruzione morale", hanno scatenato da mesi proteste furiose, portando a una repressione brutale.

Un Repair Café per risparmiare denaro e salvaguardare l’ambiente

Da alcuni mesi ogni secondo sabato del mese è attivo nella chiesa battista di Chiddingfold, nel sud del Surrey, contea dell’Inghilterra sud-orientale, il Repair Café.
Quali sono i vantaggi di un Repair Café? A parte il fatto che le persone possono risparmiare denaro riparando beni che altrimenti verrebbero gettati via o finirebbero in discarica, l’iniziativa contribuisce anche a salvaguardare l’ambiente.

Cambio della guardia al vertice della Chiesa metodista del Kenya

Dopo aver espulso il loro leader tre mesi fa, la Chiesa metodista in Kenya ha eletto giovedì (20 luglio) un nuovo vescovo presiedente, alimentando le speranze per una denominazione che ha affrontato la minaccia dello scisma a causa di aspri disaccordi all'interno della sua leadership.
Il Rev. Isaiah Deye, 61 anni, è stato eletto settimo vescovo presiedente alla 58a Conferenza annuale della Chiesa a Nairobi.

Il forte no della Chiesa metodista inglese alla nuova norma sull'immigrazione

La scorsa settimana i parlamentari inglesi hanno votato per trasformare in legge il discusso disegno di legge sull'immigrazione illegale fortemente voluto dal governo. Il presidente e il vicepresidente della Chiesa metodista inglese si sono uniti ai gruppi della società civile e agli enti di beneficenza in una dichiarazione di solidarietà per ricordare questo momento ed esprimere la loro preoccupazione per l'impatto la nuova norma avrà sulle persone che chiedono asilo nel Regno Unito. La dichiarazione recita:

Donne pastore, la forza del cambiamento

Nella Chiesa protestante di Maluku (Gereja Protestan Maluku - Gpm), provincia dell’Indonesia corrispondente alla parte meridionale delle isole Molucche, le donne pastore superano i colleghi maschi, rappresentando il 55% dei 1444 pastori in servizio. Ma non è solo una questione di numeri.

Fare festa in una ex chiesa? È possibile in Belgio

Avete mai immaginato di dormire in una camera da letto con antiche vetrate colorate come finestre e canne d’organo come testiera del letto? È possibile se andate al Martin’s Patershof! La notizia è stata diffusa dal quotidiano norvegese Vart Land, che ha esaminato diverse chiese che, non essendo più utilizzate come luoghi di culto, sono diventate: alberghi, discoteche, birrerie e negozi di abbigliamento.

Pagine

Abbonamento a RSS - Esteri