Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Una settimana tutta pensata in francese

Al via la Semaine du français dal 22 al 28 marzo e i corsi di lingua aperti a tutti

Una serie di appuntamenti per rimarcare l’importanza della tutela e della promozione della lingua francese nelle valli valdesi, e per rinnovarne il senso attualizzandolo alle nuove necessità dei nostri giorni: dal 22 al 28 marzo la Semaine du français offrirà stimoli proprio in tal senso con una serie di appuntamenti:

Domenica 22 marzo - ore 10:30 - Bobbio Pellice (To) – Chiesa Valdese - Culto in lingua francese

Mercoledì 25 marzo - ore 21 - Luserna San Giovanni (To) – Saletta d'Arte – via Ex Deportati e Internati 24 - Le français et le sport, à la découverte des liens sportifs entre Italie et France, presentazione dell'opuscolo del Centro Culturale Valdese, finanziato dalla Comunità Montana del Pinerolese nell'ambito della L/R. 482/99 (Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche), a cura di Piervaldo Rostan, Samuele Revel e Léa Vangelista (La serata è patrocinata dal Comune di Luserna S. Giovanni)

Venerdì 27 marzo - ore 21 - Torre Pellice (To) - Centro Culturale Valdese, via Beckwith 3 - Des écoles aux musées, passé et avenir des petites écoles de montagnes - Da scuola a museo: passato e prospettive delle scuolette di montagna. Interventi di Jean Gérard Lapacherie, Le Queyras et l'école-musée d'Arvieux; Sandra Pasquet, Le scuolette valdesi; Davide Rosso, Da scuola a ecomuseo, esportare il modello del sistema museale valdese: il caso della Turchia.

Sabato 28 marzo - ore 21 - Pomaretto (To) - Scuola Latina, via Balziglia 103 - Paroles, musiques et images. “L'Oeil du loup” di Daniel Pennac Proiezione del film in francese e letture dal testo in italiano; interventi musicali

Riprenderanno anche in val Pellice, come già accaduto in val Germanasca all’inizio di marzo, i corsi di francese nell’ambito della tutela e valorizzazione delle lingue minoritarie storiche.

Presso il Centro Culturale Valdese, via Beckwith 3 a Torre Pellice (To) verrà avviato un corso di francese base dalle ore 18 alle 19 di giovedì 9 aprile; il corso avrà un totale di 12 lezioni, di cui sei primaverili e sei autunnali (a partire dal 17 settembre).

Il corso di francese avanzato si terrà il mercoledì dalle ore 17,30 alle 19 a partire dall’8 aprile per un totale di 8 incontri.

La formazione prevede inoltre sei incontri di introduzione per l’esame al Delf. Le lezioni saranno di 2 ore ciascuna dalle 14 alle 16 a partire dal 14 aprile prossimo.

I corsi sono organizzati dalla Fondazione Centro Culturale Valdese su mandato della Comunità Montana del Pinerolese e finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma di interventi previsti dalla Legge n. 482/1999 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”, coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.

La frequenza ai corsi è gratuita.

Informazioni e iscrizioni presso [email protected]; tel 0121 93 21 79, dal martedì al venerdì 9-12,30 14,30-17,30.

Foto via Facebook

Interesse geografico: