Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

«La teologia al servizio delle chiese locali»

Due progetti della Chiesa protestante unita di Francia ripensano i ministeri pastorali e laici guardando al futuro

Di che cosa hanno bisogno le chiese oggi, quali ministeri sono necessari, come sarà la chiesa del futuro? A queste domande cerca di rispondere la Chiesa protestante unita di Francia (Epudf). Non avendo, nel suo ordinamento, la figura dei diaconi, e dovendo far fronte alla carenza di pastori (si parla di una media di 16 emeritazioni ogni anno, contro 11 “nuovi ingressi”), si è attivata per valorizzare le “nuove vocazioni”.


Ne abbiamo parlato in occasione dell’incontro dei media della Cepple (Parigi, 15-17 maggio, vedi l’articolo qui) con il pastore Daniel Cassou, responsabile della comunicazione dell’Epudf, che ci ha raccontato due progetti che tendono a una responsabilizzazione dei laici nella gestione della chiesa: da un lato con persone incaricate a tempo pieno, specie in zone con «deficit di presenza pastorale» (una sperimentazione in questo senso è partita nella “Région Ouest” (Bretagna, Normandia, Paesi della Loira, Centro-Valle della Loira e parte della Nuova Aquitania; cfr. l’articolo pubblicato da Regards protestants). 

Dall’altro, incentivando anche economicamente le nuove vocazioni, anche di persone che hanno già una professione alle spalle e che quindi possono arricchire il loro ministero nella chiesa di altre competenze (pedagogiche, economiche, informatiche, gestionali…).

 

 

Interesse geografico: