Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Chiese aperte in Germania, ristoro dal caldo

I vertici della Chiesa evangelica tedesca chiedono di aprire i locali di culto per offrire refrigerio a chi può trovarsi in difficoltà in queste settimane di calore eccezionale

In considerazione delle attuali ondate di caldo, la Chiesa evangelica in Germania (Ekd) e la Diakonie, il suo braccio sociale, chiedono alle loro congregazioni e istituzioni di mettere a disposizione edifici ecclesiastici e altre stanze fresche come luoghi per trovare sollievo.

«Grazie al modo in cui sono costruite e senza l'uso della tecnologia di raffreddamento, le chiese sono spesso i luoghi più freddi in città e in campagna. Nelle prossime giornate estive, questi edifici possono offrire alle persone protezione dal caldo», ha affermato la presidente dell'Ekd, Annette Kurschus. «Vorremmo aprire tanti dei nostri edifici come rifugi. Con le nostre fantastiche chiese in città e in campagna, possiamo contribuire allo stesso tempo alla protezione della salute e del clima. Vorremmo condividere questo tesoro con il maggior numero possibile di persone afflitte dal caldo o che hanno solo bisogno di una breve pausa per rinfrescarsi».

Il presidente della Diakonie, Ulrich Lilie: «Con le nostre strutture e attività quali l'assistenza ai senzatetto, siamo pronti ad aiutare. Sarei molto felice se ovunque in Germania si creassero luoghi e gesti di umanità».

All'insegna del motto "Chiese aperte", da molti anni ci sono iniziative a livello nazionale per aprire in modo affidabile più chiese. Inizialmente l'attenzione era rivolta alla devozione e alla preghiera oltre che all'interesse turistico, ma negli ultimi anni, viste le conseguenze del cambiamento climatico, anche la protezione dal caldo e dal freddo è diventata una priorità.

Nell'ambito della campagna #warmthwinter, lo scorso inverno la Chiesa e la diaconia hanno fornito stanze riscaldate a livello nazionale come luoghi di rifugio per le persone gravate dall'aumento dei prezzi dell'energia e dei generi alimentari.

Numerose chiese regionali si stanno già attivando per combattere lo stress legato al caldo eccezionale anche a queste latitudini.
Anche per questo fine settimana sono previste in Germania temperature molto superiori alla media.

Interesse geografico: