Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Scritte antisemite in Francia, la condanna della Federazione protestante

Vandalizzato un monumento alla vigilia della giornata che la Francia dedica alla memoria dei crimini nazisti

Iscrizioni antisemite e neonaziste sono state scoperte sabato 15 luglio sul monumento commemorativo di La Butte Rouge, nella cittadina di Plœuc-L'Hermitage, nella regione della Bretagna in Francia. La Butte Rouge è un luogo emblematico della Resistenza francese. Nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, 55 persone, martiri, resistenti o ostaggi, furono giustiziate dai nazisti nella contigua foresta di Lorge.

I gendarmi della brigata Moncontour si recarono sul posto per effettuare le prime osservazioni. Tutte le pietre commemorative e i pannelli esplicativi sono stati deturpati con vernice rossa. Si possono leggere iscrizioni come "morte agli ebrei", sono state disegnate svastiche e altre scritte.

Questa scoperta è arrivata alla vigilia della giornata che la Francia dedica alla memoria delle vittime dei crimini razzisti e antisemitie del tributo ai "Giusti" di Francia, giornata di commemorazione che si è svolta domenica 16 luglio.

La Federazione protestante di Francia «apprende con sgomento che il monumento della Resistenza di Plœuc-L'Hermitage è stato vandalizzato il giorno prima della giornata nazionale in memoria delle vittime dei crimini razzisti e antisemiti dello Stato francese» ha scritto in una nota il presidente dei protestanti francesi, il pastore Christian Krieger, che prosegue: «Ci uniamo all'indignazione espressa dal presidente del polo bretone dell'Federazione protestante Yannick Chiron, e al messaggio fraterno che ha rivolto alle autorità ebraiche locali.

«In questo giorno di omaggio ai Giusti di Francia, il protestantesimo francese desidera ricordarci con forza che l'antisemitismo e ogni forma di razzismo o xenofobia, purtroppo ancora attuale, sono incompatibili con il messaggio del Vangelo» ha concluso Krieger.

Interesse geografico: