Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Al via il Kirchentag 2023

di Celi

Fino all'11 giugno a Norimberga in Germania la 38° edizione del festival delle chiese protestanti

Si terrà da oggi 7 fino all’11 giugno, a Norimberga, in Germania, la 38ma edizione del Kirchentag.

Saranno la guerra ed il clima i temi cruciali dell’edizione di quest’anno presieduta da Karl Ernst Thomas de Maizière. Ex ministro federale della difesa e degli interni ed esponente di spicco della Cdu, il politico protestante ha guidato il comitato per il Kirchentag verso una edizione che ha definito come «una sorta di falò» per i credenti e per la società in questi «tempi speciali».

De Maizière, a proposito dello slogan che caratterizza l’importante appuntamento protestante, =ra è il momento (Marco 1), ha spiegato l’impegno del Kirchentag per riflettere non solo su quali siano questi tempi e in che modo siano speciali, soprattutto per quanto riguarda la guerra, la pace, la creazione, la giustizia e la democrazia. Ma anche e soprattutto quanto sia speciale per i credenti il tesoro che è loro messo a disposizione da questi appuntamenti.

Il Kirchentag, del resto, nel tempo ha camminato verso orizzonti e prospettive più ampie della sola dimensione protestante tedesca. Ad ogni edizione accorrono infatti, non solo gli evangelici tedeschi, ma molte delegazioni e partecipazioni da ogni parte d’Europa e del mondo.

Anche la Celi, Chiesa evangelica luterana in Italia, sarà presente quest’anno con un suo importante spazio organizzato dai pastori Tobias Brendel e Georg Reider.

Ed anche il contesto scelto quest’anno, quello di Norimberga, è significativo. La storia millenaria di questa città è infatti caratterizzata da arte, artigianato ed erudizione. Martin Lutero (1483-1546) la descrisse come «gli occhi e le orecchie della Germania». Grazie alla nuova stampa, le sue idee riformatrici si diffusero rapidamente anche a Norimberga, ancora oggi un buon posto per i protestanti.

Sono attesi oltre 100 mila partecipanti per oltre 2000 eventi suddivisi su tre temi particolari: spiritualità, società e cultura.

Per la prima volta, nel programma sono anche previsti momenti di confronto su temi legati alla cronaca e all’attualità. Evitando quindi di doversi solamente attenere a programmi pensati mesi prima e che potrebbero oggi essere superati.

Come si diceva prima il clima sarà certamente uno dei temi centrali del Kirchentag con più di 100 eventi dedicati all’integrità del creato. Con la partecipazioni di vari esponenti impegnati nella protezione del clima: Luisa Neubauer e Vanessa Nakate dall’Uganda, il ministro federale dell’Economia Robert Habeck (Verdi) e l’economista politica Maja Göpel; il ministro degli Esteri Annalena Baerbock (Verdi) e l’ex presidente federale Joachim Gauck.

Ma Norimberga ha anche una storia controversa legata al ruolo che ebbe durante il regime nazista, con gli imponenti eventi organizzati dalla propaganda di allora. All’attualità dell’antisemitismo sarà dedicata una tavola rotonda con il presidente del Consiglio centrale degli ebrei in Germania, Josef Schuster, e il commissario del governo federale per l’antisemitismo, Felix Klein.

Lo scopo di fondo del Kirchentag è praticare una sempre maggiore apertura verso la società. L’organizzazione di quella che è anche una “festa” di popolo, si articola in quattro anni e coinvolge non solo le istituzioni ecclesiastiche, ma gli enti locali, le forze dell’ordine, ed una enorme rete di volontari e volontarie. In questa edizione saranno circa 4000 a supportare i partecipanti.

Il Kirchentag sta inoltre affrontando un processo di cambiamento significativo. Attorno ad una domanda cruciale: se debba essere principalmente un luogo di incontro per i cristiani o se voglia aprirsi maggiormente alla società.

Ed è su questo crinale che si inserisce la questione dell’ecumenicità del Kirchentag. Se ancora i due appuntamenti, protestante e cattolico, debbano rimanere due momenti distinti, con occasioni di incontro, oppure debbano convergere verso un’unica edizione.

In ogni caso torneremo ancora ad occuparci del Kirchentag. A lo faremo a partire dalle notizie che arriveranno direttamente dalla delegazione della CELI che in queste ore sta raggiungendo Norimberga.

Kirchentag: letteralmente giorno della Chiesa o giornate della Chiesa, il Kirchetag (Dekt) è stato fondato nel 1949 dalla Chiesa Evangelica Tedesca e, ogni due anni, si svolge in una città diversa della Germania. Quella del 2023 sarà la 38ma edizione. Periodicamente viene organizzato un Kirchentag ecumenico, protestante e cattolico insieme.

Interesse geografico: