Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Non derubare il povero perché è povero

Il Consiglio nazionale delle Chiese condanna le tensioni politiche sul debito che rischiano di danneggiare milioni di americani

Il Consiglio nazionale delle Chiese di Cristo negli Stati Uniti (NccUsa) chiede l'approvazione di una legge che alzi il tetto del debito senza condizioni per evitare il disastro finanziario e proteggere i milioni di americani che fanno affidamento sui programmi di sicurezza sociale.

Il default nelle ultime ore sembra scongiurato, dopo settimane di intense trattative fra democratici e repubblicani, e ora sarà decisivo il voto del Congresso mercoledì.

«Centinaia di milioni di americani - tra cui famiglie, bambini, anziani e veterani - rischiano di soffrire la fame, di perdere l'accesso all'assistenza sanitaria e di vedersi pignorare la casa a causa dell'attuale irresponsabile dibattito sull'opportunità che gli Stati Uniti paghino i loro conti - scrivono i leader delle chiese cristiane American -. È inconcepibile rifiutarsi di pagare un debito che è già stato contratto, per non parlare di tenere in ostaggio il popolo americano per un tornaconto politico. Milioni di persone che dipendono dai sussidi mensili per tirare avanti saranno progressivamente escluse dai programmi di nutrizione, assistenza sanitaria e assistenza in denaro a causa di scadenze ingiuste e altri requisiti irragionevoli e rischieranno improvvisamente di cadere in estrema povertà».

Se il Congresso non agisce prima del 1° giugno, il Tesoro esaurirà i fondi per pagare il crescente debito americano e andrà in default per la prima volta nei 247 anni di storia della nostra nazione. I danni potenziali di una violazione sono ingenti. Milioni di persone che dipendono dai sussidi mensili saranno escluse dai programmi di assistenza critici a causa di scadenze ingiuste e altri requisiti irragionevoli e rischieranno improvvisamente di cadere in condizioni di estrema povertà. Chi cerca cure mediche sarà respinto perché non potrà più ottenere l'assicurazione sanitaria. Altri potrebbero ritrovarsi per strada.

«La Scrittura ci avverte dell'alto costo dell'inazione e del chiudere gli occhi di fronte alla situazione dei più vulnerabili, dicendo: "Non derubate i poveri perché sono poveri e non schiacciate gli afflitti alla porta, perché il Signore perora la loro causa e spoglia della vita coloro che li spogliano (Proverbi 22:22-23 )". È moralmente riprovevole mettere a rischio milioni di persone. Il Congresso deve alzare il tetto del debito senza porre condizioni».

«Se il Congresso si rifiuta di agire per approvare una legge pulita che innalzi il tetto del debito, invitiamo il Presidente Biden a utilizzare tutte le opzioni a sua disposizione per proteggere la piena fede e il credito degli Stati Uniti d'America».



Foto di Alex Proimos

Interesse geografico: