Nepal. Aiuti urgenti alle vittime delle inondazioni
28 novembre 2022
La federazione luterana mondiale sta fornendo aiuti di emergenza alle comunità colpite dalle forti piogge monsoniche
«Siete arrivati come una benedizione», ha detto Rekha Chaudhary del comune di Bhajani, nel Nepal occidentale. Lei e la sua famiglia sono tra le persone colpite dalle forti piogge monsoniche di quest’autunno. Hanno ricevuto aiuti di emergenza attraverso la Federazione luterana mondiale (Flm).
Le inondazioni nel Nepal occidentale, da anni sono un fenomeno ricorrente. Il cambiamento climatico, però, ha aggravato la situazione. In pianura i fiumi salgono e in montagna i villaggi rischiano ogni giorno possibili frane. Centinaia di persone muoiono ogni anno durante la stagione dei monsoni.
La Flm è presente in Nepal ed è stata in grado di raggiungere le persone colpite e negli ultimi due anni fornendo soccorso e sostegno a circa 4.300 persone nella regione occidentale.
La casa di Chaudhary sorge vicino al confine indiano e al fiume Mohana. Dopo settimane di pioggia a settembre, l’intero villaggio (compresa casa sua) si è allagato.
I residenti sono stati soccorsi dal comune e dalla polizia locale, ma in seguito, lei e gli altri abitanti del villaggio, hanno dovuto vivere per strada. Hanno perso tutto, le inondazioni hanno spazzato via le loro case, danneggiato e compromesso l’immagazzinamento di cereali e lacerato i depositi di vestiti, distrutto attrezzi agricoli, persino le uniformi scolastiche e le cartelle dei bambini.
Almeno 33 persone, sono morte nelle inondazioni e per le frane nel distretto. Secondo il comune di Bhajani a Kailai, 7.419 famiglie sono state colpite e 3.273 persone sfollate.
«Non abbiamo toccato cibo per tre giorni – ricorda Rekha – e non c’era acqua potabile. Sembra che i disastri vogliano colpire duramente proprio le famiglie più povere, quelle come la nostra».
La Flm ha fornito cibo e acqua potabile a 500 famiglie colpite dalle inondazioni e sta dando la priorità al sostegno alle comunità colpite dalle inondazioni, inoltre, sta pianificando di ricostruire le infrastrutture idriche e igienico-sanitarie e sostenere la ricostruzione delle case, e ancora, distribuire gli oggetti di uso quotidiano come i materiali per la cucina o le coperte per dormire, dunque, fornire mezzi di sussistenza e sostegno all’istruzione.
La Flm svolge il suo aiuto umanitario su richiesta del ministero provinciale degli affari interni e insieme al partner locale Digo Bikash Samaj, in collaborazione con il Comune di Bhajani.
Per informazioni e fornire aiuti clicca qui https://donate.lutheranworld.org/ws/humanitarian-development-projects/~my-donation