Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

225.000 Bibbie per bambini consegnate nella Macedonia del Nord

L’iniziativa è della Eastern European Missions, organizzazione che stampa e distribuisce gratuitamente Bibbie e materiale biblico nell’Europa orientale

La Eastern European Missions (EEM), organizzazione che stampa e distribuisce gratuitamente Bibbie e materiale biblico nell’Europa orientale e nelle nazioni circostanti, ha consegnato 225.000 Bibbie per bambini nella Macedonia del Nord.

L’organizzazione, fondata in Texas nel 1961 e che si avvale della collaborazione di una vasta rete di chiese e organizzazioni ecclesiastiche, è nata quando un piccolo gruppo di missionari ha iniziato a introdurre di nascosto Bibbie nell’Unione Sovietica e ha continuato a fornire accesso alla Scrittura in luoghi apparentemente irraggiungibili.

La consegna delle oltre 225.000 Bibbie per bambini in Macedonia del Nord è avvenuta quando il Governo della nazione, avendo sentito parlare del lavoro di EEM – in particolare della consegna di circa 650.000 Bibbie alle scuole pubbliche in Croazia – ha autorizzato il gruppo a consegnare Bibbie nella regione. La donazione è stata sostenuta da una campagna di raccolta fondi del gruppo Bibles for Kids. Negli ultimi anni la EEM è cresciuta e l’anno scorso ha consegnato 1,5 milioni di Bibbie in oltre 20 lingue in oltre 30 paesi.

Bart Rybinski, vicepresidente delle attività europee di EEM, ha affermato che l’operazione è stata facilitata grazie alla collaborazione con la Società biblica della Macedonia del Nord, con il Governo e con le chiese ortodosse della regione.

Il presidente dell’EEM Bob Burckle in un’intervista a The Christian Post ha dichiarato: «La parola di Dio è un seme da piantare, e collaboriamo a serie di diverse organizzazioni per riuscire a farlo. Ci rivolgiamo ai principali traduttori della Bibbia come Bible League e poi a diverse Società bibliche per ottenere le loro traduzioni. Poi passiamo a stampare, pubblicare e distribuire».

Burckle ha aggiunto che la maggior parte dei finanziamenti del gruppo proviene da individui e chiese. Almeno 1.082 chiese negli Stati Uniti attualmente sostengono la missione dell’organizzazione. A luglio, la EEM ha consegnato le Bibbie al Dipartimento per le Relazioni Religiose della Macedonia del Nord, che ha poi distribuito i libri a chiese e individui. 

Sia Rybinski che Burckle hanno partecipato ad un evento a Skopje per celebrare la donazione e presentare le copie dei libri rivolti agli studenti.

Burckle ha espresso apprezzamento per l’accoglienza ricevuta dai leader della chiesa macedone. «L’ospitalità che abbiamo sperimentato immediatamente all’arrivo in aeroporto e durante tutto il nostro soggiorno è stato travolgente», ha affermato. «È chiaro quanto siano grati questi leader per la collaborazione con EEM e quanto apprezzino il dono della Parola di Dio a

i bambini del loro paese. Il loro impegno a condividere la Parola di Dio ci ispira».

«Finalmente i bambini hanno la Bibbia nella loro lingua nazionale, e questo è molto significativo per loro», ha aggiunto Rybinski.

Nonostante la pandemia globale e i conseguenti problemi della catena di approvvigionamento, nel 2021 EEM ha distribuito 1,5 milioni di Bibbie e materiali biblici. All’inizio del 2022, il ministero aveva già ricevuto altri 1,9 milioni di richieste, che continuano ad arrivare. Singoli e chiese sono incoraggiati a partecipare alla campagna di raccolta fondi autunnale, “Million Dollar Sunday”.

Interesse geografico: