La Giornata mondiale di preghiera delle donne battiste
17 ottobre 2022
Quest’anno il culto, grazie ad un collegamento online che ha superato le barriere di tempo e spazio, ha registrato una partecipazione ancora più globale
Per più di 70 anni, le donne battiste di tutto il mondo si sono unite ogni novembre per la Giornata mondiale di preghiera delle donne. Quest’anno una nuova tradizione si è aggiunta all’evento storico, poiché il Baptist World Alliance Women (Il Dipartimento femminile dell’Alleanza battista mondiale) ha dato il via alla Giornata di preghiera 2022 sabato 15 ottobre, con un’esperienza di culto globale online.
«Il tempo e la distanza sono stati a lungo fattori limitanti nella nostra capacità di riunirci a livello globale, ma siamo grati di utilizzare quest’anno la tecnologia che in molti modi incredibili sfida i limiti del passato», ha affermato J. Merritt Johnston, direttora esecutiva della BWA Women. «Che eredità da onorare e una storia a cui unirci abbiamo, mentre ci riuniamo in nuovi modi per pregare nelle case, nelle chiese e nelle comunità di tutto il mondo. Credo che le donne saranno incoraggiate e ispirate ad adorare in più lingue, a studiare la Parola di Dio insieme alle leader globali e ad ascoltare gli aggiornamenti del ministero da tutto il mondo».
È possibile rivedere il culto di sabato 15 ottobre saranno su YouTube.com/bwawomen.
Le leader della BWA Women hanno creato numerose risorse per la Giornata di preghiera, tra cui un calendario di preghiera di 40 giorni, testimonianze da ogni continente e una guida di preghiera dettagliata con richieste di preghiera e ringraziamento da ciascuna delle sette unioni continentali. La guida include anche uno studio biblico scritto da Karen Wilson, presidente della BWA Women, incentrato sul tema e sul testo biblico di quest’anno: “Vita vittoriosa”, ispirato dal testo di II Corinzi 2, 14 «Ma grazie siano rese a Dio, che sempre ci fa trionfare in Cristo e che per mezzo nostro spande dappertutto il profumo della sua conoscenza».
«Dobbiamo portare questo profumo di Cristo in un mondo che ha un grande bisogno di una tale fragranza. Quando siamo presenti, la fragranza è vivida. Tuttavia, anche quando ce ne andiamo, la fragranza persiste ancora. Quindi, indipendentemente dallo stato del nostro mondo, dalle sfide che sorgono o dai conflitti intorno a noi, la vittoria si trova nel portare la natura di Dio – la vera conoscenza di Dio – in ogni situazione», ha affermato Wilson.
Le donne sono inoltre incoraggiate a partecipare all’offerta globale annuale della Giornata di preghiera che viene organizzata per sostenere iniziative in ciascuna delle sette unioni femminili continentali e nelle cinque aree ministeriali globali delle donne BWA: culto, fellowship e unità; missione ed evangelizzazione; aiuti, soccorso e sviluppo della comunità; libertà religiosa, diritti umani e giustizia; riflessione teologica e leadership trasformazionale.
I progetti che quest’anno saranno sostenuti dalle collette che verranno raccolte includono: la formazione sanitaria per coloro che rispondono alla crisi in Myanmar; la sensibilizzazione evangelistica attraverso conferenze sulle donne in Iraq; l’assistenza alla gravidanza in caso di crisi in Canada; l’istruzione per ragazze e giovani donne in Camerun; la formazione femminile incentrata sull’alfabetizzazione in Papua Nuova Guinea; l’acquisto di attrezzature per un rifugio sicuro in Giamaica; supporto per un ministero di una casa della speranza in Azerbaigian che offre assistenza alle vittime della violenza di genere e del traffico sessuale.
Inoltre, le offerte serviranno a sostenere la continua risposta della BWA Women alla crisi globale dei rifugiati causata dalla guerra in Ucraina, dalla crisi economica in Venezuela, e dal colpo di stato militare in Myanmar.
Lunedì 7 novembre è possibile seguire su Facebook e Instagram gli aggiornamenti dai raduni della Giornata di preghiera in tutto il mondo su: BWAWomen.org.