#ThursdaysinBlack: Storie che scorrono dall'Arazzo della Cascata
di Redazione
01 settembre 2022
Un arazzo composto da pannelli cuciti da tante donne di ogni angolo del mondo per dire no alla violenza di genere
L'Arazzo della Cascata della Solidarietà e della Resistenza è stato assemblato ed è in mostra all'11ª Assemblea del Cec, il Consiglio ecumenico delle chiese, in corso a Karlsruhe, in Germania, fino all'8 settembre.
L'arazzo è progettato come una cascata con messaggi e immagini da tutto il mondo.
Ciascuno dei pannelli intessuti nell'arazzo rappresenta un'esperienza vissuta e un messaggio di impegno a parlare e ad agire per un mondo senza stupri e violenze.
La Cascata è un simbolo tangibile della campagna Giovedì in Nero, in cui individui, chiese, gruppi e organizzazioni dimostrano di far parte di un movimento globale per eliminare la violenza di genere.
La campagna è semplice ma profonda. Indossate il nero il giovedì. Indossate una spilla per dichiarare di far parte del movimento globale che lavora per un mondo senza stupri e violenze. Mostrate rispetto per le donne resistenti di fronte all'ingiustizia e alla violenza.
Come ha condiviso una donna quando ha inviato il suo pannello intessuto, «I giovedì in nero è una campagna che unisce la solidarietà in questo campo di vulnerabilità. Offre non solo alle vittime come me, ma a tutte le persone, una piattaforma di solidarietà nella lotta contro lo stupro e la violenza di genere - non solo per scambiare esperienze, come avviene in molti altri luoghi, ma in un modo multistrato, intelligente e cautamente attivista. Allo stesso tempo, si percepisce un orientamento alla speranza, che va di pari passo con azioni e dichiarazioni comuni e solidali».
L'Arazzo continuerà a crescere. Altri pannelli e altre storie sono in arrivo all'Assemblea. L'Arazzo delle cascate è esposto nella sala plenaria principale dell'Assemblea (Gartenhalle).
La forza dell'Arazzo della Cascata non è solo in ogni pannello, ma anche nella storia della sua creazione.
Foto di Mike DuBose