Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Cuba, 17 studenti terminano gli studi al Seminario Evangelico

Dal 1946 l'istituto forma pastori e laici dell'isola caraibica. Importante il servizio della Pastorale delle Persone con Disabilità

Il 9 dicembre si è svolta presso la sede della chiesa “Los Amigos Cuaqueros”, nella provincia cubana orientale di Holguin, la cerimonia di consegna dei diplomi del corso studio biblico e teologico, sponsorizzato dal Seminario evangelico di teologia (Set) della città Matanzas.

Dopo tre anni di studio, 17 sorelle e fratelli delle province di Santiago de Cuba, Granma, Holguín e Las Tunas hanno conseguito i diplomi. Alcuni di loro esercitano il ministero pastorale e altri sono laici delle loro chiese, ma in tutti c'è stato lo stesso sentimento di formarsi per servire in modo più efficace e con maggiore rilevanza nelle loro comunità di fede.

La cerimonia di consegna dei diplomi è stata presieduta dal pastore Amós López Rubio, Decano del Seminario Set. Nelle sue parole di esortazione agli studenti, López Rubio li ha incoraggiati a continuare la loro formazione teologica attraverso i diversi programmi offerti dal Seminario, mantenendo così il legame con tale istituzione.

Tra i diplomati c'erano sei giovani con disabilità, legati al lavoro della Pastorale delle Persone con Disabilità promosso dal Consiglio delle Chiese di Cuba. In questo modo, il Set continua a dimostrare il suo impegno per la piena inclusione delle persone con disabilità nelle chiese cubane, promuovendone la formazione in modo che possano avere opportunità di esercitare la loro vocazione e leadership nell'opera di Dio nel nostro paese.

Il Seminario Evangelico di Teologia è stato fondato il 1° ottobre 1946 e si trova nella città di Matanzas, a 100 chilometri a est dell'Avana e a 30 chilometri dalla spiaggia di Varadero. Dalle sue strutture si può godere di un bellissimo paesaggio che domina l'ingresso della valle Yumurí e gran parte della baia della città di Matanzas, conosciuta come "città dei ponti" e "Atene di Cuba", quest'ultima definizione dovuta al suo preziosa patrimonio culturale.

Il Seminario Teologico Evangelico è retto da un Consiglio Direttivo, con funzioni rappresentative, legislative, consultive ed esecutive; composto da dieci membri delle Chiese cubane fondatrici: Episcopale, Presbiteriana, Battista, Quacchera.

La Facoltà è composta da professori di ruolo nominati da ciascuna delle Chiese membro del Consiglio di Amministrazione. Il Senato è composto dall'intera Facoltà, che comprende professori di ruolo e professori ospiti.

Lavora nella formazione accademica, ecumenica, etica, morale e spirituale di quelle persone che si sentono chiamate da Dio a esercitare il ministero ordinato, e altri ministeri nella Chiesa, così come nella formazione dei fedeli che desiderano servire nell'opera del Signore attraverso il più ampio ministero universale dei credenti, attraverso corsi regolari e speciali, in residenza permanente o attraverso riunioni.

Il seminario è affiliato con la Comunità Ecumenica di Educazione Teologica Latinoamericana e Caraibica (Cetela), l'Associazione Latinoamericana delle Istituzioni di Educazione Teologica (Aliet), il Consiglio Latinoamericano delle Chiese (Clai) e il Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec).

Tags:

Interesse geografico: