Il Consiglio esecutivo della Cevaa si terrà sul web
11 giugno 2020
Tre giornate di lavoro sul web per la Comunità di chiese in missione
In circostanze eccezionali, misure speciali. La pandemia di Covid-19 ha scombussolato tutti i programmi. Dopo aver consultato i vari membri, il Consiglio esecutivo della Cevaa, la Comunità di chiese in missione di cui è parte integrante la Chiesa valdese, inizialmente previsto per il 20-26 aprile 2020 a Sète, in Francia, si svolgerà in diverse sessioni di videoconferenza il 24, 25 e 27 giugno 2020.
La videoconferenza, uno strumento ampiamente testato durante la pandemia, consentirà a Cevaa di perseguire efficacemente la sua missione.
Eletto nell'ottobre 2016 per 4 anni e presieduto da Henriette Mbatchou della Chiesa evangelica del Camerun – Eeca -, il Consiglio farà il punto dei lavori compiuti dal Segretariato a partire dal precedente Consiglio, tenutosi a Lomé, in Togo, ad ottobre 2019.
Come al solito, il Consiglio Direttivo si alternerà tra presentazione di relazioni di attività, scambi e discussioni e decisioni. Per queste riunioni remote, momenti di preghiera e meditazione accompagneranno le sessioni di lavoro; la forma originale di questa sessione del Consiglio non impedirà in alcun modo la tradizionale condivisione delle aspettative.
Attualmente, gli ultimi report sono in fase di finalizzazione. L'intero team di segreteria è mobilitato per completare le relazioni e le presentazioni destinate ai membri del Consiglio esecutivo. Questa anticipazione e l'invio dei vari documenti consentiranno di raccogliere le domande a monte del Consiglio, rendendo più efficienti i tempi di discussione e dibattito mediante videoconferenza.
Il programma di questo Consiglio include i consueti rapporti delle precedenti sessioni degli organi, i rapporti di attività del segretario generale, del polo Progetti e scambio di persone, del polo animazioni, nonché del responsabile dei progetti per i giovani e missione sanitaria, senza dimenticare la relazione finanziaria e la relazione sulla comunicazione. Anche l'Assemblea generale prevista per ottobre 2020 e le celebrazioni dei 50 anni del Cevaa occuperanno un posto importante nelle discussioni.
Cevaa nasce infatti a Parigi nel 1971 e prosegue in altre e più moderne modalità tutto il percorso compiuto nel tempo dalle società missionarie delle chiese protestanti e evangeliche.