Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Dalla Germania una storia di solidarietà in tempi di Coronavirus

Un tempio a Berlino ha aperto le porte alle comunità musulmane in tempo di Ramadan e di Covid-19

Ieri 24 maggio si è concluso il mese di Ramadan, anch’esso quest’anno vissuto in maniera anomala a causa delle restrizioni legate all’epidemia di Covid-19.

Dalla Germania arriva la notizia di uno dei templi evangelici di Berlino, la Marthakirche, che la pastora Monika Matthias ha messo a disposizione della comunità musulmana del quartiere Kreuzberg. La moschea locale proprio a causa delle norme più stringenti di questo periodo non avrebbe potuto ospitare più di 50 fedeli a partire dal 4 maggio, data in cui in Germania hanno riaperto parzialmente i luoghi di culto, mentre la capienza abituale si aggira sulle mille unità. 

Da qui la decisione della pastora luterana di offrire gli spazi più ampi del tempio dedicato a Marta di Betania che ha potuto accogliere un centinaio di fedeli. Un gesto che ha raccolto l’unanime apprezzamento delle varie organizzazioni islamiche della città. La pastora stessa ha partecipato ad alcune delle preghiere che si sono svolte in queste settimane, mostrando ancor più plasticamente la solidarietà e la vicinanza fra le persone e le differenti confessioni in questi difficili mesi.

Interesse geografico: