Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

25 aprile. In Val Pellice un corteo radiofonico su Radio Beckwith Evangelica

Il coronavirus impedisce di svolgere il corteo del 25 e così Rbe con l’Anpi locale hanno pensato ad una diversa maniera di celebrare questa giornata

«Oggi più che mai l’Italia ha bisogno di valori e di un nuovo impegno antifascista da parte di tutti e di tutte coloro che si riconoscono nella Resistenza e nella Costituzione. Non possiamo uscire da casa ma possiamo partecipare a un corteo virtuale in radio», recita il volantino che convoca al corteo radiofonico del 25 aprile organizzato insieme a Radio Beckwith Evangelica_Rbe.

Matteo Scali, direttore di Rbe ha raccontato all’Agenzia Nev il progetto del corteo radiofonico con testimonianze, canzoni partigiane e contributi che racconteranno i luoghi della Resistenza nel Pinerolese.

«Il progetto nasce dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia della Val Pellice che, per sopperire alla mancanza di corteo vero e proprio a causa delle note vicende legate al Covid-19, ci ha proposto di pensare insieme a come poter utilizzare la radio, uno strumento che entra in tutte le case, per tenere vivo questo momento che da sempre è molto sentito nella nostre valli». 

Sabato 25 aprile, a partire dalle 11:00, sulle frequenze di Rbe si incroceranno le voci di testimoni, il racconto dei luoghi, i messaggi dei sindaci del territorio: «Ripercorreremo insieme le tappe di quello che è sempre stato il corteo del 25 aprile nella nostra zona – ha detto ancora Scali – toccando i luoghi significatici e ascoltando le voci dei protagonisti».

Piero Rostagno, dell’Anpi di Pinerolo da cui è partita l’idea dell’iniziativa, è molto fiducioso sulla risposta a questa modalità virtuale di ricordare la Festa della liberazione: «è chiaro che il fatto di non potersi ritrovare a sfilare insieme è brutto ma ho la sensazione che il cambiamento imposto dal coronavirus abbia fatto riscoprire la voglia di partecipare a questa festa. Mi sembra che ci sia un’attenzione che gli altri anni non c’era. La nostra pagina Facebook è molto seguita, abbiamo lanciato l’dea di fare striscioni e manifesti e esporli sui balconi e molti l’hanno fatto, e abbiamo realizzato con la biblioteca di Torre Pellice una serie di letture registrate su questi temi che sono state poi messe a disposizione degli utenti – ha raccontato Rostagno che ha concluso – Non sarà un 25 aprile sottotono. Dopo alcune squallide uscite della destra che vogliono trasformare questa data in una sagra di paese e qualcuno che si è permesso il lusso di profetizzare che il coronavirus avrebbe impedito i cortei, questa è la nostra risposta. Canteremo ancora insieme Bella ciao».

Per seguire il corteo in radio e sul web:

FM 87.80 (Torino, Val Pellice) – 88.00 (Val Chisone) – 96.60 (province di Torino e Cuneo)

DAB+ 12D (province di Torino e Cuneo)

DECODER TV cerca #RadioBeckwith (in Piemonte)

WEB www.rbe.it

Tags:

Interesse geografico: