Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La Messa cattolica nella cattedrale riformata di Ginevra rinviata al 30 maggio

Il Coronavirus blocca la funzione, rinviata a maggio. Era una prima assoluta dopo 500 anni

Riprendendo le parole del pastore e redattore della Radio Televisione Svizzera (Rsi) e del giornale Voce Evangelica Paolo Tognina «Questa messa non s’ha da fare»

Ci si è messo anche il Coronavirus a obbligare l’annullamento e il rinvio della prima messa cattolica nella cattedrale riformata di Ginevra a 500 anni dall’ultima volta.

Era l’agosto del 1535 quando la messa venne abolita in città e Ginevra divenne la capitale del calvinismo, la “Roma protestante”.

L’idea è nata a seguito di una cerimonia ecumenica ed è frutto di un lungo dibattito all’interno della comunità protestante della cattedrale di Saint-Pierre. Il consiglio di chiesa ha votato a favore e da allora è partito l’iter che doveva portare il 29 febbraio alla messa cattolica ospitata nella cattedrale protestante.

Ma il diffondersi del virus Covid-19 anche in terra elvetica ha costretto le autorità statali a emanare una serie di direttive, sul modello di quanto sta accadendo nelle regioni del nord Italia, e a proibire gli assembramenti superiori alle 1000 persone: vista l’altissima affluenza prevista nella grande chiesa (1550 persone attese) la scelta è stata obbligata. La nuova data scelta è il 30 maggio, primo sabato di Pentecoste, data simbolica.

 

Foto di Jean-Christophe BENOIST , la navata centrale della cattedrale

Tags:

Interesse geografico: