Conferenza delle chiese europee. Conferenza di pace 2019
02 agosto 2019
A Parigi dal 10 al 12 settembre la Conferenza delle Chiese europee (Kek) terrà il proprio incontro per la Pace
La Conferenza delle Chiese europee (Kek) terrà la propria Conferenza di pace dal 10 al 12 settembre 2019 presso l’Institut Protestant de Théologie di Parigi.
La conferenza si svolgerà nell’ambito del 60° anniversario della Kek di quest’anno, riunendo i partecipanti delle chiese e dei partner membri in Europa.
L’evento si concentrerà sulla conferenza di pace di Parigi del 1919, identificando e riflettendo sulle sue eredità e sulle dure lezioni apprese dal passato europeo e globale, dopo un secolo.
La conferenza avvierà il dialogo sulle attuali minacce alla pace in Europa e articolerà le sfide presentate dalle esperienze globali del 21° secolo. In tal modo, trarrà ispirazione dal ruolo e dal lavoro della KEK come organizzazione ecumenica impegnata nella costruzione della pace e nella riconciliazione.
La Conferenza di pace del 2019 mira a riflettere sul mondo contemporaneo e identificare un modo teologico di vivere e agire che può consentire alla Kek e alle sue chiese membro di impegnarsi fedelmente e praticamente nella trasformazione, nella guarigione e nella riconciliazione.
Saranno affrontati i seguenti temi:
Parigi 1919: ricreare l’ordine internazionale?
L’eredità dell’Occidente in Medio Oriente
Populismo, sostenibilità ed economia
Le religioni abramitiche e il dialogo di pace
La vocazione alla pace in Europa e il ruolo della sicurezza e della pace
Il ruolo pubblico delle chiese europee nella costruzione della pace e negli affari internazionali
La creazione di un trattato di pace di Parigi del CEC 2019
Qui una bozza del programma.
Vitto e alloggio sarà offerto per chi si registra entro il 25 agosto.