Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Corridoi per seminare speranza

Facciamo il punto della situazione dei Corridoi umanitari in Belgio, un impegno interreligioso nell’accoglienza e nell’integrazione nato sul modello italiano

A che punto sono i corridoi umanitari in Belgio, attivati alla fine del 2017 (ne avevamo parlato qui e qui), che in un anno hanno portato in sicurezza nel paese 150 persone (vedi qui)? Che cosa stanno facendo a riguardo le chiese protestanti, che hanno accolto i rifugiati siriani in uno sforzo sinergico tra governo e diverse comunità religiose, non solo protestanti ma anche cattoliche, ebraiche e musulmane?

Ne parliamo con François Thollon-Choquet, studente alla Facoltà di Teologia protestante di Bruxelles e candidato pastore della Chiesa protestante unita del Belgio in servizio come diacono nella comunità di Bruxelles Musée, ideatore e redattore insieme a Marian Knetemann della rivista Relief(ne avevamo parlato qui) giunta al suo quinto numero, con un focus dedicato proprio al tema dell’accoglienza e dei Corridoi umanitari. 

Interesse geografico: