Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Bronzo europeo per il curling italiano

Tanto pinerolese nella squadra che si è imposta sulla Germania nella finale per il terzo posto

Il sogno è diventato realtà e la nazionale italiana di curling composta da Joel Retornaz, Simone Gonin, Fabio Ribotta insieme agli avieri Amos Mosaner e Sebastiano Arman compiono l’ultimo capolavoro e superano la Germania nella finale di Tallinn conquistando una prestigiosa medaglia di bronzo. Un podio straordinario che arriva nell’anno post olimpico e premia l’impegno di un gruppo che in questi anni ha lavorato con determinazione e convinzione. Tanto pinerolese nella Nazionale, frutto di un lavoro nato all’indomani delle Olimpiadi di Torino 2006.

Joel Retornaz, all’undicesima partecipazione a un Campionato Europeo e con undici scudetti tricolore, è stato Olimpionico a Torino 2006 e trascinatore della squadra che si è qualificata ai Giochi Olimpici di Pyeong Chang lo scorso febbraio. Simone Gonin si divide tra le specialità del curling classico e del doppio misto, si è creato un lavoro come ice maker per poter conciliare la sua passione alla necessità di allenamenti quotidiani. Fabio Ribotta è il più giovane della squadra, si è appassionato della specialità grazie al nonno Pietro che è stato autista volontario a Pinerolo nel 2006, durante l’evento olimpico. A completare la squadra due atleti professionisti tesserati Aeronautica Militare Amos Mosaner e Sebastiano Arman entrambi trentini di Cembra.

 La medaglia di bronzo è stata conquistata a spese della rappresentativa tedesca in una finale da cardiopalma dove è stato necessario attendere con trepidazione che l’ultimo sasso di Joel si posizionasse sul cerchio rosso della casa togliendo i due punti che aveva segnato momentaneamente lo skip avversario. Alla fine successo per 8 a 6 a coronamento di un torneo segnato da successi pesanti con formazioni di grande tradizione. La medaglia d’oro è stata conquistata dalla Scozia che ha superato in finale i favoritissimi svedesi guidati da Edin (vincitore delle ultime quattro edizioni).

L’Italia torna a vincere una medaglia dopo il bronzo conquistato nel lontano 1979 agli europei di Varese

Purtroppo la formazione femminile, dopo l’ottimo bronzo dell’anno scorso a San Gallo in Svizzera, con Veronica Zappone, Angela Romei, Stefania Costantini, Federica Ghedina e Elena Dami si piazza al nono posto, piazzamento che le porta alla retrocessione nel gruppo B. Il successo finale è andato alla Svezia che ha superato la Svizzera.

 

Interesse geografico: