Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Cineforum della Scuola Latina

Una retrospettiva dedicata al ‘68 per la rassegna cinematografica a Pomaretto

Sono dieci in tutto le proiezioni previste per il ciclo di cineforum alla Scuola Latina di Pomaretto: tre in quest' ultima parte dell anno e le successive sette da febbraio 2019.

«Ormai è un appuntamento che riscuote un discreto successo», conferma Carlo Baret, dell’Associazione Amici della Scuola Latina. «Come abbiamo fatto anche nelle precedenti edizioni i primi tre appuntamenti saranno una retrospettiva, quest anno è dedicata al ‘68. Sono trascorsi cinquant anni dagli eventi sociali, culturali e politici di quel periodo e abbiamo scelto pellicole peculiari di quegli anni».

Si parte, infatti, giovedì 8 novembre con la proiezione di Easy rider, road movie sulla ribellione, sul rifiuto di conformismi e ipocrisie. Un film, uscito in Italia con il titolo di Libertà e paura, che è diventato un simbolo di libertà. Diretto dal regista e attore americano Dennis Hopper, con Peter Fonda e Jack Nicholson.

Si prosegue giovedì 22 novembre con Fragole e Sangue di Stuart Hagman, dove l attenzione si sposta sulla scuola, sulla contestazione giovanile, sulle università in subbuglio.

La retrospettiva si chiude giovedì 6 dicembre, con Zabriskie Point, girato in questo caso da un famoso registra italiano, Michelangelo Antonioni. In questa pellicola, attraverso le vicende a cui il giovane protagonista va incontro, sono ancora più evidenti certi simboli della società e della repressione.

Il cineforum riprenderà poi nel mese di febbraio con film più attuali. Come spiega Baret, «ci collegheremo alla retrospettiva con la prima proiezione: il film La comune è infatti ancora in tema ‘68, ma di recente produzione. Le pellicole che seguiranno nelle settimane successive non saranno legati da un tema o da un periodo; intendiamo invece proporre un giro per il mondo, con un programma vario ed interessante. Sono tutti film recenti, di buona qualità, che presentano tematiche di cui sentiamo parlare tutti i giorni».

Il ciclo si concluderà giovedì 3 maggio con un film molto particolare: Loving Vincent, dedicato al pittore Vincent Van Gogh.

Programma e informazioni sulla pagina Facebook della Scuola Latina di Pomaretto.

Interesse geografico: