Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Coprifuoco in Val Pellice

Soppresse le corse serali dei bus da Torino alla Val Pellice

Il Comitato Trenovivo ha inviato una lettera all'Assessore ai trasporti della Regione Piemonte e alla Presidentessa dell'AMP dopo la soppressione di alcune corse notturne del servizio pubblico. A partire da lunedì 1° ottobre le corse della linea 901 Torino-Torre Pellice delle 22 e delle 23,15 sono state soppresse. Al loro posto ci sono le corse Sadem delle 22,08 e 23,08, che però vanno in Val Chisone.

Di questa soppressione non è stata data notizia a nessuno. La corsa soppressa delle 23,15 era l’ultima della giornata, e alcuni utenti – dopo l’inutile attesa del bus – si sono ritrovati in piena notte a cercare ospitalità da qualche conoscente torinese, o a chiamare aiuto a parenti o amici in valle per farsi venire a prendere, perché non avevano un altro modo per tornare a casa.

Le corse Sadem dunque proseguono per la val Chisone e non è stato previsto alcun mezzo per tornare in val Pellice: eppure vi erano giovani che alle 23,05 o 0,19 prendevano il bus a Pinerolo per tornare in valle, oltre ai pochi che arrivavano da Torino. Ma la sera, anche se gli utenti sono pochi, è indispensabile permettere il ritorno in valle a chi è andato a Torino in treno, senza inquinare.

Ciò ora è impossibile: infatti le corse Sadem delle 22,08 e 23,08 fermano solo a None e Airasca, quindi chi è partito in treno da Nichelino, Candiolo, Piscina, o ha lasciato l’auto a Pinerolo Olimpica (come molti pendolari dalla val Pellice) non ha modo di tornare a casa come faceva finora con le corse soppresse (che toccavano le stazioni), e deve prendere il treno delle 20,54.

Dunque ora è obbligatorio avviarsi verso casa prima delle 9 di seradi fatto è stato istituito il coprifuoco per gli abitanti della val Pellice.

Le soluzioni sono semplici: riattivare le corse 901 delle 22 e delle 23,15, togliere le corse Sadem delle 22,08 e 23,08, attivare una navetta Pinerolo-Perosa (ma va bene anche se i bus proseguono in val Chisone, e la navetta raggiunge Torre Pellice).

 

Interesse geografico: