Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Uganda. Sostenere l'alfabetizzazione degli adulti

La Federazione luterana mondiale finanzia la formazione di rifugiati e di imprenditori locali in vista dell’autosufficienza

Duba Functional Adult Literacy (Fal) è il programma di alfabetizzazione per adulti che la Federazione luterana mondiale (Flm), con il finanziamento del fondo di Aiuto umanitario dell’Unione Europea, ha avviato nell’Uganda settentrionale.

Centinaia i rifugiati e gli imprenditori che hanno imparato a leggere e scrivere, e le nozioni basilari di matematica.

Per la Flm l’istruzione non è un privilegio, ma un diritto umano essenziale purtroppo negato a milioni di persone in tutto il mondo. Secondo un rapporto 2017 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco), 264 milioni di bambini in tutto il mondo non vanno a scuola.

Poiché l’istruzione è la chiave per contrastare anche la povertà crescente, la Flm ha istituito ben 16 programmi di educazione negli insediamenti di rifugiati di Palorinya e Adjumani.

Il programma oltre a consentire agli adulti di imparare a leggere, a scrivere e a risparmiare, ha incoraggiato l’istituzione di un’Associazione di risparmio e prestito del villaggio (VSLA), dove tutte le persone hanno accesso a prestiti grazie ai quali avviare attività individuali.

La Flm ha finanziato 80 gruppi (20 nel distretto di Adjumani e 60 nel distretto di Moyo), con 415 beneficiari che hanno partecipato al programma di educazione che ha insegnato ai partecipanti anche le basi per risparmiare e acquisire prestiti.

«Il risparmio fa ormai parte della nostra vita e con i nostri risparmi possiamo pianificare il nostro futuro, portare i nostri figli a scuola e creare imprese che garantiscano dei redditi sostenibili», ha dichiarato un partecipante al Duba FAL.

Tutti i 16 centri FAL istituiti dalla Flm negli insediamenti di Palorinya e Adjumani hanno una VSLA attraverso la quale le persone risparmiano e acquisiscono prestiti per l’autosostentamento e lo sviluppo futuro.

Interesse geografico: