Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

L' Iglesia valdense ragiona sulla violenza di genere

Primo incontro del nuovo gruppo voluto dal Sinodo 2018 della Chiesa valdese del Rio de la Plata per supportare le comunità di fronte a eventuali situazioni a rischio

A Montevideo in Uruguay, presso la sede della Chiesa Metodista, nei giorni scorsi si è incontrato il gruppo consultivo sulla violenza di genere e sui minori della Chiesa valdese del Rio de la Plata, integrato dall’ educatore Emanuel Hernández , dalla professoressa Miriam Brito, dalla dottoressa in scienze sociali Valeria Svedov e dal pastore Eduardo Obregón.

Questo spazio è stato voluto e creato con delibera del Sinodo 2018 della Iglesia valdense del Rio de la Plata, e si propone di accompagnare le comunità di fede in situazioni legate alla violenza di genere e agli abusi sessuali sui minori che possono causare dolore, scoraggiamento e preoccupazione nella vita della comunità.

Il risultato di questo incontro è un documento in cui si afferma: «Siamo consapevoli che stiamo vivendo tempi complessi nella nostra società, e che la manifestazione di queste complessità emergono nelle nostre chiese. A questo proposito, e alla luce del Vangelo, ci affidiamo alla possibilità / necessità di rafforzare i legami che ci permettono di celebrare la vita con dignità per tutte e tutti».

Il documento sottolinea che le comunità e vari livelli della Chiesa, «possono ricorrere ad esso in situazioni di violenza domestica per la consulenza, possono richiedere workshop di sensibilizzazione e di prevenzione, potranno coordinarsi con il gruppo al fine di render note le preoccupazioni, esigenze e / o esperienze che possono essere affrontate in relazione al suddetto argomento».

All’inizio dell’incontro, il gruppo ha partecipato al culto nella comunità valdese del quartiere di Paraná, accompagnati dalla pastora Claudia Tron. 

Interesse geografico: