Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Le chiese coreane si incontrano a Ginevra

I membri della Federazione coreana cristiana (Kcf) e del Consiglio nazionale delle Chiese della Corea si sono riuniti il 22 e il 23 giugno a Ginevra

Il 22 e il 23 giugno si sono riuniti a Ginevra, su invito del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), i membri della Federazione coreana cristiana (Kcf) della Repubblica popolare democratica di Corea (Cpdc), e del Consiglio nazionale delle chiese della Corea della Repubblica di Corea.

Un incontro definito dagli stessi partecipanti “storico” e nel quale i leader religiosi si sono seduti allo stesso tavolo nella città svizzera proprio in occasione del 70° anniversario del Cec. La due giorni ha visto come protagonista il Forum ecumenico per la pace, la riunificazione e la cooperazione allo sviluppo della penisola coreana (Efk) che in quella occasione ha voluto lanciare un appello nel quale si chiede ai leader politici di «Operare nel segno della pace, affinché possano essere realizzati gli impegni presi al Vertice di Panmunjom», chiedendo altresì ai due paesi «di astenersi dallo scontro e dalla militarizzazione dell’intera regione» al fine di «rimuovere gli ostacoli alla cooperazione allo sviluppo e affinché le sanzioni economiche contro la Corea del Nord (Repubblica popolare democratica di Corea) siano immediatamente revocate».

L’incontro è avvenuto il giorno successivo la visita di papa Francesco all’organismo ecumenico.

Interesse geografico: