Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Deceduto Ian Fraser, storico membro della “Comunità di Iona”

Fra i principali leader della Chiesa di Scozia del XX secolo, aveva cento anni

E’ morto a cento anni il “pastore pioniere” Ian Fraser, leader del XX secolo della Chiesa di Scozia. Ultimo superstite tra i fondatori della “Comunità di Iona”, nata nel 1938 sotto l’impulso di George MacLeod

Si tratta di una comunità monastica ecumenica situata sull’omonima isola nell’arcipelago delle Ebridi a nord est della Scozia, per la quale il pastore presbiteriano si è speso a favore della pace, dell’inclusione e della giustizia sociale, ma anche per una diversa concezione della comunità e per il rinnovamento della liturgia del culto.

Ian Fraser è stato anche membro dello staff del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) di Ginevra, che in una nota ricorda come egli abbia influenzato – con il suo libro “Bible, Congregation and Community” – la trasformazione della chiesa: dal focus sul solo corpo pastorale, ad una chiesa al cui centro ci sono le persone che vivono il Vangelo ancorate alla società. Lui stesso, come pastore, è stato attivamente impegnato anche in politica. Attraverso il suo impegno per il Cec è potuto entrare in contatto diretto con alcune tra le più intricate situazioni geopolitiche del suo tempo: America Latina, Filippine, Sudafrica sotto l’apartheid, e i paesi al di là dalla cortina di ferro.

La “Comunità di Iona” è attiva ancora oggi con migliaia di membri in tutto il mondo, donne e uomini, moderni ricercatori della fede, che regolarmente fanno ritorno in questi luoghi remoti del pianeta, culla millenaria della presenza cristiana. Centro di riflessione e approfondimento, offre programmi settimanali di studio e spiritualità, e con preghiere, meditazione e canto.

Sulla “Comunità di Iona” rivedi qui la recente puntata di “Segni dei Tempi” (RSI) a cura di Paolo Tognina.

 

 
Nella foto la festa di compleanno per i 100 anni di Ian Fraser, organizzata lo scorso dicembre

Interesse geografico: