Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Parlamento delle religioni del mondo 2018. Attese oltre 10.000 persone

Scade il 1° aprile il bando per partecipare all’intenso programma di lavori del più grande raduno interreligioso del pianeta, che quest’anno si terrà a novembre a Toronto, in Canada

Lunedì scorso in Canada, a Toronto, si è tenuto un incontro preparatorio in vista del Parlamento delle religioni del mondo 2018, che si terrà dal 1° all’8 novembre prossimi. Sono attese oltre 10.000 persone da 70 paesi e di 200 tradizioni religiose. Centinaia di eventi, laboratori, spettacoli, mostre d’arte e conferenze sul tema: “La promessa dell’inclusione, il potere dell’amore: verso intesa, riconciliazione e cambiamento globali”.

Scade il 1° aprile il bando per proporre la partecipazione all’interno del denso programma di lavori di questa settima edizione del raduno, considerato come il più antico e ampio movimento interreligioso al mondo. Il Parlamento delle Religioni del mondo 2018 festeggia il 125° anniversario di quello avvenuto per l’Esposizione colombiana del 1893 a Chicago, negli Stati Uniti; il 25° anniversario del Parlamento di Chicago 1993 che redasse la storica “Dichiarazione per un’etica globale”.

Nelle 6 precedenti edizioni, svoltesi anche in Europa, Africa e Australia, il Parlamento ha messo a confronto leader delle tradizioni religiose orientali e occidentali, evidenziando la comprensione e la cooperazione interreligiosa come mezzi per coltivare l’armonia sociale, per un mondo giusto, pacifico e sostenibile. Fra i temi per il 2018: dignità e uguaglianza delle donne, diritti e spiritualità delle popolazioni indigene, leadership emergente dei giovani, contrasto all’odio, tutela dell’ambiente.

 

Foto tratta da http://iqra.ca/2018/toronto-anticipates-worlds-largest-gathering-of-fait...

Interesse geografico: