Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La complessità del fenomeno degli autismi

Un convegno per operatori del settore organizzato all'interno del progetto «Xsone 4.0»

Un convegno, ma anche una giornata di studio per operatori, è quello dedicato agli «Autismi» da parte della Diaconia valdese – Coord. opere Valli (Cov) per venerdì 17 novembre alla Sala conferenze di Pinerolo della Asl Torino 3 (str. Fenestrelle 72). L’iniziativa, organizzata all’interno del progetto «Xsone 4.0» con la collaborazione della Asl To3 – Ricerca e formazione, vuole essere un’occasione di dibattito e confronto sullo stato dell’arte dei disturbi dello spettro autistico, e questo rende subito l’idea della complessità della materia.

La mattinata (ore 9), dopo i saluti del presidente della Diaconia valdese Giovanni Comba e di Flavio Boraso, direttore della Asl, prevede interventi «frontali»: Marco Rolando, direttore del Servizio di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza della Asl («Gli interventi con i minori»); Maurizio Arduino, psicologo e psicoterapeuta («Autismo e adolescenza»); Roberto Keller, psichiatra e neuropsichiatra del Centro pilota della Regione Piemonte («Il passaggio all’età adulta»); Cesarina Xaiz, psicomotricista e terapista della famiglia e Ljanka Dal Col, psicoterapeuta («Il lavoro e le figure di riferimento, le insegnanti e la famiglia»). In chiusura di mattinata il Centro Autismo BUM della Diaconia valdese, nelle persone di Loretta Costantino e Alessia Buschi illustrerà il «Progetto Divento grande».

Il pomeriggio (ore 14-17) è dedicato a laboratori tematici su «Il lavoro con le famiglie» (C. Xaiz con Giusi Burgio, coordinatrice del Centro BUM); sul tema «Il lavoro con le scuole» (L. Dal Col con Michela Peronetto, Centro BUM) e su «La valutazione funzionale per i minori e per gli adulti» (Daniela Clauser, Asl To3, e Gianluca Solito, psicologo del Centro BUM). Seguirà una prova scritta a chiusura dei lavori.

Il convegno è accreditato presso le strutture della Regione Piemonte per gli operatori che ne otterranno relativi crediti. Per informazioni: www.xsone.org; pagina FB XSONE/Uliveto; tel. 360-1027561.

Interesse geografico: