Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Elijah Brown, nuovo segretario generale dell’Alleanza battista mondiale

Brown, 36 anni, originario dello Stato del Texas, è specializzato in diritti umani e nella libertà religiosa

L’americano Elijah Brown sarà il nuovo segretario generale dell’Alleanza battista mondiale (Abm), riunita in questi giorni nella sua Assemblea annuale a Bangkok, Thailandia. Sostituirà Neville Callam, giamaicano, che lascerà l’incarico nel mese di dicembre dopo più di 10 anni di servizio.

La candidatura di Brown è stata formalmente approvata ieri dal Comitato esecutivo della Abm, e sarà presentata al Consiglio Generale – l’altro organo direttivo della Abm – venerdì 7 luglio per la votazione finale.

Brown, 36 anni, originario dello Stato del Texas, sposato e padre di tre figli, da circa un decennio è coinvolto nell’organizzazione internazionale battista: nel 2007 è stato nominato tra i 35 leader emergenti mondiali della Abm. Attualmente è segretario regionale dell’Abm per il Nord America e segretario generale della North American Baptist Fellowship.

È inoltre membro: del Consiglio Generale della Bwa; del Comitato «Costituzione e Statuto»; del Comitato Nomine; del Comitato del Congresso; della Commissione consultiva per la missione, l’evangelizzazione e la giustizia. Ricopre inoltre l’incarico di vicepresidente della Commissione sulla libertà religiosa, ed è membro della Commissione sull’istruzione teologica.

Brown opera come vicepresidente esecutivo del 21st Century Wilberforce Initiative, un’organizzazione cristiana per i diritti umani con uffici presso la Falls Church, Virginia, negli Stati Uniti. Prima di allora, è stato professore associato di Religione presso la East Texas Baptist University, dove è stato direttore del Freedom Center.

Ha conseguito la laurea presso la University of Mary Hardin-Baylor in Texas con una doppia specializzazione in religione e storia e un dottorato in Divinity, con particolare attenzione al cristianesimo mondiale presso l’università di Edimburgo in Scozia.

Brown è specializzato in diritti umani e nella libertà religiosa. La sua tesi si è concentrata su questioni legate al cristianesimo mondiale, tra cui la missione e la crescita della chiesa, la costruzione della pace e la risoluzione dei conflitti, e l’interazione tra religione e politica.

Ha condotto eventi formativi e ha svolto attività di difesa dei diritti umani in Sud Sudan, Nigeria, Eritrea, Iraq, Nepal e in altri paesi. Ha presentato relazioni alle Nazioni Unite, al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, alla Commissione statunitense sulla libertà religiosa internazionale.

Interesse geografico: