Ibrahim Azar, nuovo vescovo della Chiesa luterana in Terra Santa
19 gennaio 2017
Importante per il Medio Oriente il ruolo della Chiesa evangelica luterana in Giordania e Terra Santa (Elcjhl), membro della Federazione luterana mondiale dal 1974
Il Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana in Giordania e Terra Santa (Elcjhl) ha eletto nuovo vescovo Ibrahim Azar.
Azar, 55 anni, è attualmente pastore della Chiesa del Redentore a Gerusalemme facente parte della Elcjhl. Unico candidato per l’incarico di leadership della chiesa, è stato eletto nel corso del Sinodo tenutosi a Beit Jala, Cisgiordania dal 13 al 14 gennaio.
Azar succede al vescovo Munib A. Younan, in carica dal 1998, che ricopre anche l’incarico di presidente della Federazione luterana mondiale (Flm), di cui la Elcjhl è membro.
I trentotto membri votanti del Sinodo hanno eletto inoltre: il rev. Samer N. Azar, della Chiesa evangelica luterana Buon Pastore, presidente del Sinodo; Anton Nassar, della Chiesa evangelica luterana a Betlemme, vice presidente, e come segretaria, Muna Tannous della Chiesa evangelica luterana della Speranza a Ramallah. Younan continuerà a servire la Chiesa come membro del Consiglio, formato da sei persone e guidato dal presidente del Sinodo, Samer N. Azar.
«Questa chiesa [Elcjhl] è importante per il Medio Oriente e per i suoi membri. Nonostante le difficili questioni politiche nella regione, siamo uniti. Questo è un buon segno per l’unità e per la testimonianza cristiana nel mondo», ha detto il neo-vescovo Azar.
Ibrahim Azar, sposato con tre figli, si è formato presso le scuole della Elcjhl in Palestina, si è laureato presso La Scuola evangelica luterana di Betlemme nel 1979. Ha inoltre conseguito la laurea in teologia all’Università Ludwig Maximillian di Monaco di Baviera, Germania nel 1987, ed è stato ordinato nel 1988.
La Chiesa Evangelica Luterana in Giordania e Terra Santa (Elcjhl) è nata come chiesa di missione nel 1947. È diventato soggetto religioso autonomo nel 1959, e ha aderito alla Flm nel 1974. È formata da sei congregazioni dislocate a Gerusalemme, Ramallah, Betlemme, e ad Amman, in Giordania. Il suo ministero comprende quattro scuole e quattro programmi di formazione che coinvolgono studenti cristiani e musulmani.
Il vescovo Younan, terzo vescovo palestinese della Elcjhl, parteciperà alla XII Assemblea che si terrà a maggio, oltre che in qualità di presidente della comunione luterana mondiale anche come vescovo storico della Chiesa luterana di Giordania e Terra Santa.