Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Il mondo di Nuto Revelli attraverso le immagini

Si inaugura a Pinerolo una mostra che ritrae i volti degli «ultimi»

Viste le condizioni critiche della scorsa settimana l’inaugurazione prevista per sabato 26 della mostra «Il destino era già lì – Le donne de L’anello forte e il mondo dei vinti di Nuto Revelli» è stata spostata a lunedì 5 dicembre alle 17, sempre al Teatro Sociale di Pinerolo. L’alluvione che ha colpito il territorio del Pinerolese ha di fatto spinto gli organizzatori di molti eventi a spostare le date a causa della viabilità difficoltosa e anche questa mostra ha subito uno slittamento.

La mostra è una raccolta di immagini in bianco e nero degli anni ‘70 e ‘80 scattate sui percorsi di Nuto Revelli durante il lavoro di ricerca e di elaborazione delle due opere fondamentali di Nuto: «Il mondo dei vinti» e «L’anello forte» editi da Einaudi.

Trentacinque immagini che raccontano in sintesi la vita e il dramma umano negli anni dell’esodo dalla Langa e dalla Montagna cuneese. Immagini che ritraggono «gli ultimi» di un popolo che rimasero a presidiare le borgate svuotate dall’emigrazione dei giovani e di chi ebbe il coraggio di andare a cercare fortuna lontano da una montagna avara che rimase scolpita nel cuore degli emigranti in un inconfessato desiderio di ritorno.

Immagini che sono ormai Storia, la Storia vera e comune di un’Italia alla ricerca del benessere dopo il dramma della seconda guerra mondiale. Storia che periodicamente è utile ricordare e approfondire nella prospettiva di un’analisi continua e attenta dei percorsi storici e socio-economici che coinvolgono le Alpi.

L’inaugurazione della mostra, il 5 dicembre, propone un avvincente incontro con l’autrice delle fotografie, Paola Agosti, moderato da Francesco Poli, noto critico d’arte, e Beatrice Verri, direttrice della Fondazione Nuto Revelli Onlus.

La mostra fotografica è organizzata dall’Associazione Culturale Pensieri in Piazza in collaborazione con Città di Pinerolo, Fondazione Nuto Revelli, Libreria Volare, Istituto Michele Buniva, Biblioteche Civiche di Pinerolo e Museo Civico Etnografico del Pinerolese con il sostegno di Fondazione Cosso, Fondazione CRT, Unipol Assicurazioni e Visocom.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 18 dicembre con il seguente orario: venerdì e sabato ore 15 – 18. Domenica ore 10 – 12,30 e ore 15 – 18.

Interesse geografico: