Il Cec: «A Lund uno storico incontro»
31 ottobre 2016
Oggi in Svezia alle 14,30 l’incontro tra leader cattolici e luterani per aprire le celebrazioni del 500° anniversario della Riforma
A Lund e Malmö, in Svezia, papa Francesco si unirà al Vescovo Munib Younan e Martin Junge (che insieme rappresentano le 145 chiese della Federazione luterana mondiale - Flm), in preghiera comune, presso la Cattedrale di Lund, per aprire le celebrazioni del Cinquecentenario della Riforma protestante.
Decenni di dialogo ecumenico hanno favorito questo importante incontro: il primo del suo genere nella storia.
Per l’occasione Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) ha diramato il seguente messaggio:
«La Conferenza delle Chiese europee – che al suo interno comprende anglicani, vetero cattolici, protestanti e chiese ortodosse – conosce le divisioni storiche del periodo della Riforma. Altresì, ritiene queste divisioni un dono di Dio. Un dono che ha generato, nel tempo e in materia di riconciliazione, e di fatto trasformato, la stessa configurazione delle Chiese in Europa, generando una metamorfosi che ha portato dal conflitto alla comunione».
Nei saluti del Cec per la celebrazione luterano-cattolica presso l’antica Università e la Cattedrale di Lund si legge ancora: «ci uniamo ai nostri fratelli e sorelle luterani e protestanti in questo anno di celebrazioni per la Riforma protestante. È bene ricordare la volontà originale e l’ispirazione di Martin Lutero, ossia quella di riformare la Chiesa cattolica dal suo interno. Oggi siamo in grado di riconoscere, tutti insieme, l’urgenza e l’intenzione di questa ispirazione riformatrice, identificandoci con essa, proprio grazie al pellegrinaggio ecumenico di riconciliazione e pace».
Infine il Cec ricorda che, la Federazione luterana mondiale ha predisposto il proprio sito web per seguire gli eventi di oggi e che è possibile utilizzare i social media attraverso l’hashtag: #togetherinhope.