I “disegni di Lampedusa” al Parlamento europeo
30 settembre 2016
Cresce l’attenzione per la proposta dei “corridoi umanitari”
Fonte Nev
Per iniziativa dell’eurodeputata Eleonora Forenza, il 27 settembre all’interno della sede di Bruxelles del Parlamento europeo sono stati presentati i “Disegni dalla frontiera” di Francesco Piobbichi, un operatore di Mediterranean Hope - Programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei). Tra gli intervenuti, l’eurodeputata Elly Schlein, il vicepresidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, e vari parlamentari di altri paesi. «E’ stata un’altra occasione per raccontare la realtà delle migrazioni mediterranee e della frontiera sud dell’Europa – commenta Francesco Piobbichi – attraverso un linguaggio diverso da quello dei rapporti ufficiali, degli articoli o dei reportage. I ‘Disegni dalla frontiera’, infatti, sono il racconto partecipe e vissuto di un’esperienza di tre anni a Lampedusa ma anche nei luoghi da cui i migranti partono, soprattutto Marocco e Libano». «Inoltre – prosegue Piobbichi – è stata l’occasione per tornare a presentare i corridoi umanitari realizzati dalla Fcei dalla Tavola valdese e dalla Comunità di Sant’Egidio nel quadro di un protocollo sottoscritto con i Ministeri dell’Interno e degli Esteri. Grazie a questo esperimento pilota sono già arrivate legalmente e in sicurezza circa 300 persone e un altro centinaio è atteso nelle prossime settimane».
«L’iniziativa svoltasi a Bruxelles si inserisce in una fase complessa e delicata del progetto dei ‘corridoi umanitari’– aggiunge Paolo Naso, coordinatore del progetto Mediterranean Hope. – Dopo la prima sperimentazione, infatti, il nostro obiettivo è quello di coinvolgere altri paesi in questo esperimento che, a detta di vari osservatori e di politici di diverso orientamento, sta dando buoni frutti. Da mesi le chiese evangeliche, e la Comunità di Sant’Egidio, sono impegnate a promuovere questa buona pratica e, in questo quadro, ci confortano gli incoraggiamenti e gli apprezzamenti ricevuti in sede europea da vari parlamentari e dallo stesso vicepresidente Tajani che, già a giugno, aveva chiesto sostegno internazionale all’iniziativa italiana».
I “disegni dalla frontiera” di Francesco Piobbichi sono stati donati a papa Francesco il 5 marzo scorso, in occasione dell’udienza con una delegazione delle chiese valdesi e metodiste guidata dal moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini.