Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Tre nuove chiese membro nel Consiglio ecumenico delle chiese

Rientra la Chiesa riformata olandese (Sud Africa) che era stata sospesa dal Cec nel 1962 a causa del suo sostegno all’apartheid

Fonte: Cec

Tre nuove chiese sono diventate membro del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e altre due sono state ammesse allo status di membro provvisorio.

L'ammissione, decisa dal Comitato centrale del Cec in occasione della riunione che si è tenuta dal 20 al 28 giugno a Trondheim, in Norvegia, porta il numero delle chiese membro a 348.

Agnes Abuom, moderatrice del Comitato centrale, ha detto: «Siamo lieti di dare il benvenuto nella comunione ecumenica a queste chiese. Ed è una gioia speciale accogliere di nuovo nella comunione la Chiesa riformata olandese, una delle chiese membro fondatrici e ora, una generazione dopo la fine dell’apartheid, partner nella costruzione di un futuro di giustizia per tutti i popoli».

Le tre nuove chiese membro sono:

La chiesa riformata olandese (Drc), fondata nel 17° secoloin Sud Africa, comprende più di un milione di membri e tre facoltà teologiche. Sospesa dal Cec nel 1962 a causa del suo coinvolgimento e sostegno all’apartheid, nel 1986 la Drc ha respinto ogni forma di razzismo e ha accolto quali suoi membri tutti i credenti.

Il Sinodo di Blantyre è la componente della Chiesa dell’Africa Centrale Presbiteriana (Ccap) nella regione meridionale del Malawi. Il Sinodo di Blantyre è stato fondato nel 19° secolo da missionari scozzesi e include 1,8 milioni di membri in 800 congregazioni locali.

Il Consiglio delle chiese battiste nel Nord Est dell'India (Cbcnei) è uno dei più grandi gruppi battisti in India, comprendente 1,2 milioni di membri con 7263 congregazioni. I missionari battisti americani iniziarono la missione nel 1836. Oggi il Cbcnei ha sei Convenzioni regionali che raccolgono i diversi organismi degli stati del Nord Est.

Insieme alle tre nuove chiese membro, sono state accolte altre due chiese per un periodo transitorio che precede l’adesione piena nel Cec. Sono:

La Africa Brotherhood Church (Abc) del Kenya, che è stata fondata nel 1945 da diverse confraternite che avevano ricevuto il Vangelo dall’attività missionaria della Africa Inland Mission (Aim), dell’Esercito della Salvezza e da missioni cattoliche. La Abc conta attualmente 159.193 membri e 916 comunità locali sparse nell’Africa orientale e centrale.

La Comunità delle Chiese battiste in Africa centrale (Cbca) della Repubblica Democratica del Congo. Fondata nel 1927 da una società missionaria americana di nome Unevangelized Africa Mission, è diventata indipendente nel 1964. Presente nella parte orientale della Rdc, la Comunità attualmente conta oltre 500.000 membri, 418 congregazioni riconosciute e 300 avamposti. La Cbca gestisce migliaia di scuole, strutture sanitarie e università.

Immagine: via http://www.oikoumene.org/

Interesse geografico: