I sinodi delle chiese protestanti francesi animano il mese di maggio
02 maggio 2016
Le importanti riunioni concentrati nei prossimi giorni saranno occasione per tastare il polso al protestantesimo francese
Maggio mese di sinodi in Francia. Abbiamo già scritto nei giorni scorsi dell’appuntamento con la convention battista francese che si apre venerdì 6 maggio alla Hall Saint-Martin di Pontoise (Parigi) sul tema “Salvati per servire”. Attese migliaia di persone, soprattutto al culto di apertura trasmesso in diretta da molte chiese battiste francesi.
Il giorno prima, 5 maggio, a Nancy nel dipartimento della Meurthe e Mosella in Lorena sarà il turno dei 200 delegati della Chiesa protestante unita di Francia, l’Epudf, riunirsi per 4 giorni di intenso lavoro attorno al tema “Essere una chiesa di testimoni”. A tre dalla sua creazione l’Epudf approfondirà lo stato dell’arte delle relazione ecumeniche alla luce dell’importante appuntamento del 2017 con le celebrazioni dei 500 anni della Riforma protestante, ma anche di quelle interne, fra le varie comunità che danno vita alla chiesa. Durante il culto di domenica ben 11 nuovi pastori verranno consacrati nel tempio di Nancy, che andranno così ad aggiungersi ai 460 colleghi che già operano in territorio francese.
Dal 6 all’8 maggio nelle Cévennes, luogo caro ai protestanti europei , si riunirà invece l’Unepref, l’Unione nazionale delle Chiese protestanti riformate evangeliche di Francia in quella che sarà la pèrima convention dopo la propria ristrutturazione interna, per riflettere sul tema “Un passo in avanti”, alla presenza fra gli altri del presidente della Federazione protestante di Francia pastore François Clavairoly e del direttore della comunicazione del Consiglio nazionale degli Evangelici di Francia Thierry Legall.