Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Scoperte le rovine di Sodoma, l’antica città biblica distrutta da Dio

L’annuncio arriva dopo circa 10 anni di scavi e di studi nell’ambito del Progetto di scavo «Tall el-Hammam»

Un team di archeologi guidato dal prof. Steve Collins ha riferito di aver riportato alla luce i resti dell’antica città di Sodoma che, secondo il racconto biblico, fu distrutta da Dio per la sua malvagità.

L’annuncio arriva dopo circa 10 anni di scavi e di studio nell’ambito del Progetto di scavo «Tall el-Hammam», portato avanti dal College di archeologia e storia biblica della Trinity Southwest University (Albuquerque, New Mexico, Usa) e dal Dipartimento di Antichità del Regno Haschemita di Giordania.

Il sito di Tall el-Hammam si trova nella valle meridionale del fiume Giordano, circa 14 chilometri a nordest del Mar Morto. Gli scavi hanno portato alla luce una lunga storia occupazionale al Tall el-Hammam, dal Neolitico fino all’età del Ferro. E sono in evidenza anche occupazioni dell’età ellenistica, romana, bizantina e islamica.

«Il team di archeologi ha trovato una miniera d’oro di antiche strutture monumentali e manufatti che stanno rivelando una città-stato dell’età del Bronzo che ha dominato la regione meridionale della valle del Giordano, anche durante un periodo in cui molte altri grandi città della regione della Terra Santa erano o abbandonate o in grave declino», ha detto Collins.

«Molto, molto poco si sa circa l’età del bronzo in Medio Ghor (sud della Valle del Giordano), prima che i nostri scavi cominciassero nel 2005», ha detto ancora Collins. «Anche la maggior parte delle carte archeologiche della zona era carente. Quello che abbiamo tra le mani è una grande città-stato che, a tutti gli effetti pratici, era sconosciuta agli studiosi».

Collins ha detto che dal confronto delle rovine recentemente scoperte con i resti di altre città vicine antiche, insieme alla posizione privilegiata, emerge che il sito è il miglior candidato per la città Sodoma, la città che, sulla base del racconto biblico, fu distrutta da Dio sotto una pioggia di fuoco e zolfo.

«Tall el-Hammam sembra rispondere ad ogni caratteristica di Sodoma riportata dal testo», ha detto l’archeologo.

Fonte: ChristianToday

Foto "John Martin - Sodom and Gomorrah" by John Martin - Former image source [1]; current image source [2] Location : Laing Art Gallery, Newcastle upon Tyne. Licensed under Public Domain via Commons.

Interesse geografico: