Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Costruire ponti contro il razzismo

Intervista con Kevin Frederick, della Presbyterian Church (USA) e al pastore Brian Paulson, membro della American Waldesian Society

Un anno fa, era il 9 agosto del 2014, tutti i mezzi d'informazione del mondo dedicavano uno spazio in prima pagina a un fatto avvenuto poche ore prima a Ferguson, un sobborgo di St. Louis in Missouri. Un poliziotto aveva ucciso un giovane afroamericano disarmato, Michael Brown, sparandogli diversi colpi di pistola. Quel fatto non era il primo e non sarà l'ultimo di questo genere in un paese come gli Stati Uniti, in cui la questione razziale non è mai stata del tutto risolta, eppure ha rappresentato una specie di svolta per la coscienza politica e dei mezzi d'informazione. Che cosa ha rappresentato per le chiese statunitensi, così numerose e spesso capaci di cogliere in anticipo le istanze di una società che spesso si sente lontana dai governi centrali e priva di voce a livello locale? Lo abbiamo chiesto al pastore Kevin Frederick, della Presbyterian Church (USA) e al pastore Brian Paulson, membro della American Waldesian Society.

Interesse geografico: