Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Video - Concluso il Kirchentag a Stoccarda

Il pastore Sergio Manna, membro del comitato internazionale, ce lo ha raccontato

In Germania a Stoccarda si è appena conclusa la XXXV assemblea delle chiese protestanti tedesche con delegati protestanti provenienti da tutto il mondo. La capitale del Baden Wurttemberg ha anche uno stretto legame con le Valli valdesi. A fine '600, dopo la revoca dell'editto di Nantes, sono stati ospitati in queste terre centinaia di esuli valdesi, arrivati soprattutto dalla val Chisone. Qui ci sono paesi che si chiamano Pinache, Perouse e Großvillars.

Il pastore di Pomaretto Sergio Manna, che da anni fa parte del comitato internazionale del Kirchentag, è stato uno dei rappresentanti della Chiesa valdese e metodista, insieme alla folta delegazione della Diaconia valdese, del Centro culturale, del Coro del Collegio valdese riuniti nel Waldenser Zentrum. Un passo del Salmo 90, «Affinché diventiamo saggi», era il motto dell'assemblea.

«Il motto di questo Kirchentag – ci racconta Manna – è stato molto azzeccato perchè viviamo in un epoca in cui quello che viene meno, molto spesso, è proprio la saggezza; talvolta il buonsenso».

Guarda il video

 

 

Guarda la gallery (Foto Diego Meggiolaro e Matteo FIcara)

Kirchentag 1

 

Interesse geografico: