Taiwan. Chiese “sostenibili” che promuovono la giustizia e la pace
23 aprile 2015
Si è svolta la Consultazione della leadership ecclesiastica luterana in Asia
Sostenibilità olistica: verso una regione dell’Asia-Flm sostenibile» è stato il tema della Consultazione della leadership ecclesiastica in Asia (Aclc), tenutasi dal 12 al 15 aprile, a cui hanno partecipato 75 delegati, tra cui i leader delle 53 chiese della regione membro della Flm, i partner della missione e del personale. La Chiesa luterana Taiwanese e la Chiesa luterana di Taiwan hanno co-ospitato la Consultazione che si è svolta presso il China Lutheran Seminary.
La Comunione delle chiese luterane dell’Asia (Flm) raccoglie nelle rispettive sotto-regioni chiese che sperimentano diverse situazioni dal punto di vista culturale, etnico, economico e sociale. Tuttavia, una sfida fondamentale comune è la necessità di creare una chiesa che sia olistica e sostenibile: attraverso la predicazione del Vangelo, il servizio alle persone bisognose, e l’impegno per la giustizia e la pace.
Nel suo discorso, il presidente della Flm, vescovo Munib A. Younan, ha incoraggiato i leader della chiesa asiatica, ricordando che il loro ruolo è di rafforzare la visione di una chiesa sostenibile attraverso anche il coinvolgimento dei vicini e delle comunità «che non si trovano all’interno delle nostre mura».
Younan ha sottolineato la necessità di affermare l’identità luterana delle chiese membro della regione, nonostante i diversi contesti storici. «È importante per noi affermare le cose che ci uniscono, quelle che sono tipicamente luterane, quelle che ci legano in unità alle chiese che non sono della nostra tradizione, e le cose che ci uniscono nell’amore e nella cura per il prossimo», ha detto Younan.
Nel suo discorso di benvenuto, Eun-hae Kwon, vicepresidente per l’Asia-Flm, ha detto «Quando si parla di sostenibilità, intendiamo un problema di solidarietà intergenerazionale. Possiamo raggiungere la sostenibilità solo se i giovani e gli adulti lavorano insieme per continuare a testimoniare il Vangelo. La vicepresidente ha aggiunto che la responsabilità condivisa e il prezioso contributo delle diverse generazioni sono fattori vitali «che non devono solo essere ascoltati, ma devono essere visibili».
Fonte: Flm