Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La società civile si batte per il clima

Tutti uniti in vista della Cop21, la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima che si terrà a Parigi a fine anno

La Federazione protestante di Francia ha aderito alla «Coalizione Clima 21», un vasto raggruppamento di associazioni, movimenti e reti della società civile francese in vista della Cop21, la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre 2015.

«Abbiamo in comune la volontà di agire affinché il mondo prenda coscienza dei rischi vitali del riscaldamento globale e si renda conto dei problemi climatici rispetto alle esigenze di giustizia sociale, di cambiamento ecologico e di solidarietà internazionale», si legge nella dichiarazione ufficiale della «Coalizione Clima 21». Un impegno che fa seguito alla determinazione dei partecipanti e delle organizzazioni civili della Conferenza climatica internazionale di Varsavia (Cop19) a rafforzare un movimento “dal basso” che promuova queste sfide per la cura del pianeta da qui alla Cop21 e oltre. Una coalizione di sigle che incoraggia una «mobilitazione ampia, diversa e inclusiva», tesa a condividere analisi e iniziative differenti. «Nella diversità delle nostre strategie – si legge nella dichiarazione – delle nostre modalità d’azione e delle nostre tematiche, inseriremo i nostri sforzi in una dinamica internazionale e in una stretta interazione con le società civili del mondo intero».

Foto via Pixabay | Licenza: CC0 Public Domain

Interesse geografico: