Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Eletto il nuovo presidente delle Chiese protestanti in Egitto

Felicitazioni da parte del Consiglio ecumenico delle chiese 

Il vice segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), Georges Lemopoulos, si è congratulato con il rev. Dr Andrea Zaki Stephanous, che è stato eletto nuovo presidente della comunità evangelica in Egitto. Prima di rivestire questo incarico, Zaki Stephanous è stato direttore generale dell’Organizzazione copta evangelica per i servizi sociali.

«Il Consiglio ecumenico delle Chiese esprime gratitudine per la testimonianza ecumenica della sua chiesa e per il suo ruolo nella comunione mondiale», ha detto Lemopoulos in una lettera indirizzata il 23 febbraio scorso a Zaki.

In riferimento alle recenti uccisioni di 21 cristiani copti in Libia per mano di militanti in Egitto, Lemopoulos ha detto, «Lei assume questo incarico in un momento di grande tensione e paura, c’è grande bisogno sia della sua visione per la giustizia e la pace sia della sua cura pastorale. Questo è un tempo in cui la collaborazione ecumenica, la solidarietà e il lavoro per la difesa dei diritti possono essere importanti strumenti del ministero e della presenza di una chiesa».

Lemopoulos, infine, ha espresso gratitudine a nome del Cec per la «testimonianza ecumenica» della Chiesa presbiteriana evangelica d’Egitto. «Sosteniamo con le nostre preghiere la fedeltà della sua Chiesa, e lei nella sua nuova posizione di leadership», ha aggiunto.

Fonte: Cec

Foto  "SphinxGiza" di User Isewell on en.wikipedia - Photo taken by Ian Sewell, Dec. 2004. Con licenza CC BY 1.0 tramite Wikimedia Commons.

Tags:

Interesse geografico: