Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La testimonianza battista in Turchia

Il lavoro della chiesa «Agape» nella città di Samsun

Recentemente i battisti hanno dato vita in Turchia ad un’associazione composta da 4 congregazioni locali, il cui obiettivo principale è di cooperare e sostenersi vicendevolmente nella testimonianza in un paese a maggioranza musulmana (84%). Il presidente dell’associazione battista turca è Ertan Cevik, pastore a Smirne. Una delle chiese appartenenti a questo gruppo si trova a Samsun: è la Agape Church, guidata dal pastore Orhan.

Grazie all’apertura di un sito web, la chiesa è riuscita a raggiungere molte persone: in centinaia sono venuti a visitare la chiesa, a chiedere informazioni e a discutere della fede cristiana. Oltre alle regolari attività, la chiesa si riunisce ogni sabato per un incontro di preghiera e un pasto comune, ed è impegnata in un servizio a favore dei detenuti. Recentemente ha offerto anche ospitalità a molti rifugiati provenienti dalla Siria.

Inoltre la chiesa Agape sta fondando una nuova congregazione nella città di Amasya, a 120 km da Samsun, dove sono presenti diverse famiglie che si stanno avvicinando al Vangelo. Non mancano le minacce da parte di estremisti islamici. In particolare il pastore Orhan e la sua famiglia hanno ricevuto lettere e mail minatorie e telefonate con messaggi violenti e offensivi. «Dobbiamo essere pronti a pagare il prezzo della testimonianza, in qualsiasi momento... Nel nostro paese ogni cristiano è un missionario che deve essere pronto anche alla sofferenza a motivo della fede». Ebf

Foto: "Samsun 36" di Vikiçizer - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons.

Interesse geografico: