Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Germania: il Sinodo ha eletto il nuovo presidente dell'Ekd

Si tratta di Heinrich Bedford-Strohm della Chiesa evangelica luterana della Baviera

Il nuovo presidente della Chiesa evangelica in Germania (Ekd) è il vescovo della Chiesa evangelica luterana della Baviera, il 54enne Heinrich Bedford-Strohm. Eletto con i due terzi dei voti dal Sinodo della Ekd che si conclude oggi a Dresda, il suo primo pensiero dopo l'elezione è andato a Nikolaus Schneider, suo predecessore, dimessosi anzitempo per curare la moglie gravemente malata. Bedford-Strohm, teologo esperto di etica sociale e di tematiche legate alla globalizzazione, ha ricoperto diversi incarichi sia nel Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) che nella Comunione di chiese protestanti in Europa (Ccpe).

Olav Fykse Tveit, segretario generale del consiglio ecumenico delle chiese (Cec) si è voluto congratulare rilasciando la seguente dichiarazione: "Ci rallegriamo per l'elezione del nuovo presidente della Chiesa evangelica in Germania, per lui preghiamo e chiediamo la benedizione del Signore per la buona riuscita del suo operato. Le capacità personali di Bedford-Strohm, e il suo impegno per veder trionfare la giustizia e la pace sono ampiamente riconosciuti. Il suo impegno all'interno del Consiglio ecumenico delle chiese, in particolare nel guidare l'elaborazione della dichiarazione sull'Unità nel 2013 è un viatico incoraggiante per la strada comune che dovremo percorrere".

La Ekd è una comunione di 20 chiese luterane, riformate e unite e conta circa 23,4 milioni di membri. Il Sinodo è il massimo organo legislativo.

Voceevangelica.ch

Interesse geografico: