Giovani: venti posti per l'avviamento al lavoro nel pinerolese
10 novembre 2014
Fino al 14 novembre si può scaricare dal sito del comune di Pinerolo un bando che dà la possibilità di accedere a un tirocinio formativo di tre mesi in aziende del pinerolese
Il Comune di Pinerolo e le altre 46 amministrazioni comunali che fanno riferimento al Centro per l'Impiego di Pinerolo offrono la possibilità a venti giovani di inserirsi nel mondo del lavoro. E' infatti disponibile il bando di concorso del Piano Locale Giovani 2014 che fino a venerdì 14 novembre si può scaricare, compilare e inoltrare.
Possono partecipare al bando i giovani in età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti nei 47 comuni facenti riferimento al Centro per l’Impiego di Pinerolo, inoccupati o disoccupati in cerca di una prima occupazione e in possesso di un diploma o di una qualifica professionale almeno triennale.
Il Bando, intitolato "Mestieri e Lavoro" è finanziato dalla Provincia di Torino (il prossimo anno se ne occuperà la Città Metropolitana) ed è dedicato all'imprenditoria artigianale.
«I venti giovani che verranno selezionati da un’apposita commissione di valutazione - ci ha spiegato il sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero - saranno inseriti in una realtà imprenditoriale del territorio che opera all’interno del settore artigianale, con natura commerciale o nella ristorazione».
Il bando è finanziato con 36.000 euro ed è l'ultimo atto del Piano Locale Giovani per il 2014. Dal prossimo saranno istituiti nuovi bandi. «I venti giovani selezionati - prosegue Buttiero - verranno inseriti in un tirocinio formativo full time della durata di tre mesi in aziende del Pinerolese che si sono date disponibili a partecipare al bando. I venti giovani selezionati percepiranno un compenso di 600 euro al mese a testa. Qualche esempio di aziende in cui si svolgeranno i tirocini sono Eataly e Galup a Pinerolo e altre aziende del territorio».
«Ci rendiamo conto - conclude il sindaco di Pinerolo - che non risolve sicuramente il dramma della disoccupazione giovanile nel nostro territorio ma va sicuramente in quella direzione. Non è moltissimo ma è già qualcosa, e comunque avvia i giovani al lavoro e dà loro la possibilità di trovare un’occupazione. Dopo il tirocinio ci auguriamo che il maggior numero possibile di stage si trasformino in contratti stabili, ma questo dipenderà dalle abilità e dall'attitudine dei giovani che saranno selezionati. Venti giovani non sono certo molti ma è quello che potevamo fare come Comune e come Provincia».
Il bando completo, con la relativa modulistica, è scaricabile dal sito www.comune.pinerolo.to.it e dai siti dei comuni aderenti al Piano Locale Giovani del Pinerolese e c'è tempo per partecipare e compilarlo fino a venerdì 14 novembre.