Radio Beckwith Evangelica premiata con la Targa Mestre
31 ottobre 2014
Il riconoscimento ogni anno a personalità che si siano distinte nello sviluppo e nella diffusione della cultura occitana
Si apre questa sera con il concerto di Nux Vomica, Lou Tapage e Dj Paolone Aka Ferrari la XXIV Festa de Lou Dalfin – Uvernada a Borgo San Dalmazzo. Tanti gli appuntamenti che hanno preceduto la tre giorni in programma fino a domenica presso la Bertello.
L'Uvernada non è solo il più importante evento dedicato alla cultura occitana che si tenga in Italia, ma è soprattutto – dicono gli organizzatori – un appuntamento transfrontaliero dedicato a musica e molto altro: durante la tre giorni si tiene infatti la Mostra mercato di liuteria e artigianato, che ospita alcuni tra i migliori liutai di Italia e Francia, numerose eccellenze del territorio e alcuni stand dedicati alle realtà associative occitane.
Il culmine dei festeggiamenti sarà sabato sera con il concerto dei Lou Dalfin. Domenica pomeriggio – durante l'evento conclusivo avverrà la consegna della Targa Mestre, un riconoscimento che premia i “Maestri di cultura occitana”, ovvero quelle personalità che si siano particolarmente distinte nello sviluppo e nella diffusione della cultura occitana. Quest'anno la targa verrà consegnata «non a una persona fisica bensì a Radio Beckwith Evangelica».
Radio Beckwith, da anni impegnata nella produzione di trasmissioni e contenuti in lingua occitana diffusi anche online, dal 2011 è l'unico media italiano che segue la manifestazione gemella di quella di Borgo San Dalmazzo, ovvero l'Estivada di Rodez e dal 2012 e media partner proprio dell'Uvernada.
La Targa Mestre negli anni è stata consegnata a personalità come Fredo Valla (regista, co-sceneggiatore de Il Vento fa il suo giro), Diego Anghilante (direttore del mensile Ousitanio Vivo) e Alberto Gedda (fotografo, scrittore, giornalista e redattore della Rai a TGR Montagne).
Quest'anno sarà la redazione della radio della val Pellice a ritirare il premio.