Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Appello ai vescovi in Iraq

Il patriarca caldeo di Babilonia e capo della Chiesa cattolica in Iraq ha ordinato a tutte le religiose e a tutti i religiosi dipendenti dalla sua autorità di tornare nel paese

Monsignor Louis Raphael Sako, patriarca caldeo di Babilonia e capo della Chiesa cattolica in Iraq ha ordinato a tutte le religiose e a tutti i religiosi dipendenti dalla sua autorità di tornare nel paese. Nella sua nota ha comunicato che entro un mese tutti dovranno rientrare dopo essere fuggiti in questi mesi di persecuzioni e guerre, minacciando sanzioni per gli inadempienti.

“I sacerdoti non possono decidere dove servire, chi servire, come servire, operando scelte individualistiche. Dobbiamo vivere e morire nel luogo dove Dio ci chiama” si legge nell’appello del patriarca. "Inoltre – aggiunge - sacerdoti e religiosi non devono avere come aspirazione la ricerca di condizioni di vita confortevoli, ma servire i fratelli seguendo Cristo, anche accettando di portare la croce, quando ciò viene richiesto dalla circostanze. Per questo nessuno può abbandonare la propria diocesi o la propria comunità religiosa senza l'approvazione formale del Vescovo o del proprio superiore, secondo quanto è stato ribadito anche in occasione del Sinodo dei Vescovi caldei tenutosi nel giugno 2013"

Interesse geografico: