Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Un progetto di edizione completa dell’Antico Testamento copto

Un team di studiosi assemblerà i vari frammenti e provvederà alla prima traduzione completa dall’antica lingua egizia

Ricercatori tedeschi vogliono tradurre l’Antico Testamento copto. La lingua copta è stata utilizzata in Egitto fra il III e l’XI secolo e questa traduzione completa andrà a fissare un ulteriore tassello negli studi sulle differenti versioni dell’Antico Testamento.

L’Accademia delle scienze di Gottingen ha annunciato il 28 maggio di aver avviato un progetto di ricerca a lungo raggio che culminerà appunto nella pubblicazione di una versione integrale dell’Antico Testamento copto-sahidico. I lavori di ricostruzione dei testi e di traduzione dureranno 22 anni e al termine offriranno una fonte unica e completa per gli studi sulle prime versioni dei testi biblici.

Sarà l’unica versione ad oggi nota della Bibbia in lingua copta, dopo che alcune esperienze precedenti (l’ultima dell’Università di Halle-Wittenberg nel 1990) non avevano avuto modo di completare i lavori.

Foto "Codex Glazier" by Unknown - Codex Glazier, Coptic manuscript of the New Testament. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.

Interesse geografico: