Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Radio Beckwith Evangelica premiata con la Targa Mestre

Il riconoscimento ogni anno a personalità che si siano distinte nello sviluppo e nella diffusione della cultura occitana

Si apre questa sera con il concerto di Nux Vomica, Lou Tapage e Dj Paolone Aka Ferrari la XXIV Festa de Lou Dalfin – Uvernada a Borgo San Dalmazzo. Tanti gli appuntamenti che hanno preceduto la tre giorni in programma fino a domenica presso la Bertello.

L'Uvernada non è solo il più importante evento dedicato alla cultura occitana che si tenga in Italia, ma è soprattutto – dicono gli organizzatori – un appuntamento transfrontaliero dedicato a musica e molto altro: durante la tre giorni si tiene infatti la Mostra mercato di liuteria e artigianato, che ospita alcuni tra i migliori liutai di Italia e Francia, numerose eccellenze del territorio e alcuni stand dedicati alle realtà associative occitane.

Il culmine dei festeggiamenti sarà sabato sera con il concerto dei Lou Dalfin. Domenica pomeriggio – durante l'evento conclusivo avverrà la consegna della Targa Mestre, un riconoscimento che premia i “Maestri di cultura occitana”, ovvero quelle personalità che si siano particolarmente distinte nello sviluppo e nella diffusione della cultura occitana. Quest'anno la targa verrà consegnata «non a una persona fisica bensì a Radio Beckwith Evangelica».

Radio Beckwith, da anni impegnata nella produzione di trasmissioni e contenuti in lingua occitana diffusi anche online, dal 2011 è l'unico media italiano che segue la manifestazione gemella di quella di Borgo San Dalmazzo, ovvero l'Estivada di Rodez e dal 2012 e media partner proprio dell'Uvernada.

La Targa Mestre negli anni è stata consegnata a personalità come Fredo Valla (regista, co-sceneggiatore de Il Vento fa il suo giro), Diego Anghilante (direttore del mensile Ousitanio Vivo) e Alberto Gedda (fotografo, scrittore, giornalista e redattore della Rai a TGR Montagne).

Quest'anno sarà la redazione della radio della val Pellice a ritirare il premio.

Interesse geografico: