Conferenza sui diritti umani e sulla libertà religiosa
09 ottobre 2014
L’incontro di formazione, che si terrà a Elstal (Germania) dal 12 al 15 novembre, è rivolto ai membri di chiesa
Dal 12 al 15 novembre a Elstal (vicino a Berlino), Germania, si terrà la conferenza su «Formazione sui diritti umani e Libertà di religione o di credo per tutti». L’incontro di formazione, organizzato su iniziativa della Federazione battista europea (Fbe), dell’Unione delle chiese libere evangeliche in Germania e della Commissione Chiesa e società della Conferenza delle chiese europee (Kek), è rivolto ai membri delle chiese e delle organizzazioni ecclesiastiche che lavorano sulle questioni dei diritti umani e, in particolare, sulla libertà di religione o di credo. I partecipanti inoltre avranno la possibilità di interagire con esperti di spicco del mondo accademico, nonché delle istituzioni internazionali.
I temi principali del corso sono: teologia e diritti umani; strumenti, meccanismi e organizzazioni internazionali per la difesa dei diritti umani; protezione nazionale e internazionale della libertà di religione o di credo attraverso istituzioni come le Nazioni Unite, il Consiglio d'Europa, l’OSCE e l’Unione europea.
Il programma prevede lezioni sulle questioni politiche, giuridiche, con professionisti provenienti dalle chiese membro del Kek. Fra i relatori sarà presente il pastore Peter Ciaccio della Commissione relazioni ecumeniche Bmv.
La Federazione battista europea, composta da circa 770.000 battisti in 52 Unioni e convenzioni, e 7 chiese e reti affiliate, si estende dal Portogallo fino ai confini della Russia, inclusa la regione asiatica delle repubbliche ex-sovietiche, la zona del Medio e Vicino Oriente.