Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

«Amatevi come io vi ho amato»

Sarà questo versetto del vangelo di Giovanni che unirà le veglie che ricorderanno nel maggio 2016 le vittime dell’omo-transfobia e dell’intolleranza

«Amatevi come io vi ho amato» (Giovanni 13, 35), invito rivolto da Gesù a superare ogni incomprensione alla luce dell’amore del Padre comune sarà questo invito, sarà il versetto biblico che unirà tutte le veglie e i culti domenicali che ricorderanno nel maggio 2016 tutte le vittime dell’omo-transfobia e dell’intolleranza del nostro tempo. Questa esortazione, tratta dal Vangelo di Giovanni, è risultata le più votata dal sondaggio on-line, organizzato anche quest’anno dal Progetto Gionata – portale su fede e omosessualità - in collaborazione la Commissione fede e omosessualità delle chiese battiste, metodiste e valdesi.

«Anche quest’anno – si legge nel comunicato stampa – hanno votato in tanti, in questo esercizio di democrazia dal basso nato per scegliere il versetto biblico che unirà tutti i momenti di preghiera che avranno luogo, in Italia e nel resto del mondo, il 17 maggio, giornata internazionale contro la violenza dell’omo-transfobia, perché come cristiani non possiamo tacere di fronte alle sofferenze e al dolore che le persone omosessuali e transessuali devono vivere e subire solo perché sono come Dio li ha voluti.
 Quest’anno pregheremo, con loro e per loro, uniti dall’esortazione “Amatevi come io vi ho amato” (Giovanni 13, 35) che ricorda che Dio ci ha creati “tutti come un prodigio” (Salmo 139, 14) e perciò nessuno può arrogarsi il diritto di escludere o uccidere nessuno nel suo nome “insegnando dottrine che sono precetti di uomini” (Marco 7, 1-13). Per questo pregheremo, ancora una volta insieme, per essere una luce di speranza nella nostra società, nelle nostre chiese, in Italia e nel mondo».

È possibile ricevere informazioni sulle veglie e i culti domenicali per il superamento della violenza dell’omotransfobia, sul sito INveglia, graficamente rinnovato, o sulla pagina del progetto Gionata dedicata o su Facebook.

Images ©iStockphoto.com/thanetid

Interesse geografico: